NS n. 3 - Novembre 2017
Editoriale
Pierantonio Frare, L’italiano, l’inglese e gli italiani
Fatti e Opinioni
Pensieri del tempo
Giuseppe Acone, Le arti impossibili
Interlinea
Giorgio Chiosso, Il sogno – infranto – del Sessantotto
Il Fatto
Giovanni Cominelli, Obbligo di che?!
I genitori a scuola
Giuseppe Richiedei, Don Milani e i genitori
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Il Medioevo e noi
Ologramma
Cristina Casaschi, Per molti, ma non per tutti…
Problemi Pedagogici e Didattici
Giuliano Minichiello, L’anello di Gige
Angelo Gaudio, Note sul magistero di Papa Francesco sull’educazione
Giuliana Sandrone, A chi spetta la scelta della scuola secondaria di II grado?
Giuliano Cazzola, La mistica della precarietà
Francesco Magni, La nuova (?) formazione iniziale dei docenti in Italia. Uno sguardo comparato all’esperienza inglese dell’immediato secondo dopoguerra
Paola Dusi, Il riconoscimento-attestazione. Promuovere motivazione e apprendimento nei contesti scolastici
Armin Scherb, Imparare la democrazia. Una proposta progettuale per la scuola
Maria Cristina Carraro, Stefano Cifiello, Lo stress dell’insegnante (3). Una ricerca qualitativa con la metodologia del World Cafè
Studi
Flavio Delbono, La modernità della forma cooperativa nell’epoca della globalizzazione
Antonio Matacena, La promozione del movimento cooperativo e l’esperienza del MUEC
Vera Zamagni, Attualità dell’impresa cooperativa
Mario Viviani, Cooperative, globalizzazione, lavoro
Patrizia Battilani, Il welfare cooperativo tra centralità del socio e impegno sociale
Antonio Zanotti, Cooperative e spa: quanto sono simili? Quanto diverse?
Percorsi Didattici
Corrado la Martire, Interreligiosità nella preghiera canonica musulmana
Nicolò Silvio Gavuglio, Un saggio di topologia classica: i gemelli in guerra
Renata Durando, Dante e la paura
Elena Bodecchi, Lo spaesamento. Suggestione e introspezione tra romanticismo e surrealismo
Elenoire Laudieri Di Biase, I due cardini del pensiero cinese e come possono essere rapportati alla filosofia dell’Occidente
Diego Sirico, L’arte che abbiamo in mente. Gli universali artistici e l’elaborazione cerebrale
Alessandro Cordelli, Approfondire il concetto di retta tangente in geometria analitica. Massimi e minimi senza le derivate.
Francesca Ferrara, Una ricostruzione del telescopio di Galileo
Marina Minoli, Michele Mazzanti, Spunti per didattica delle neuroscienze: lo studio delle malattie neurodegenerative. Dalla ricerca scientifica alla didattica delle neuroscienze (2)