NS n. 3 - Novembre 2016
EDITORIALE
Pietro Gibellini, Una scuola per l’Europa: il ruolo della letteratura
FATTI E OPINIONI
Il fatto
Giovanni Cominelli, Valutare le scuole o i singoli docenti?
Pensieri del tempo
Giuseppe Acone, Informatica ed estetica come ultima spiaggia della politica
Interlinea
Giorgio Chiosso, Non solo il profitto
I genitori a scuola
Giuseppe Richiedei, I genitori e i contributi volontari alle scuole
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, All’origine dei diritti
Ologramma
Cristina Casaschi, Elogio della discontinuità
PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI
Laura Siviero, Paola Ricchiardi, La valutazione dei percorsi di global education
Emilio Gattico, Logica e conoscenza scientifica. L’approccio alla conoscenza di Jean Piaget
Giuliana Sandrone, Nuovi indirizzi e placement
Gino Lelli, Giuseppe Gasparini, Adolescenti e social network. Relazioni reali e virtuali
Ornella Gelmi, Re Mida, l’alternanza e lo spirito pedagogico
Antonio Imbasciati, Che cos’è la sessualità
STUDI
LA LETTERATURA GIOVANILE IN ALCUNE CULTURE EXTRAEUROPEE
a cura di Angelo Nobile, Luana Salvarani, Stati Uniti d’America: tradizione e pluralismo
Martina Fittipaldi, America Latina: un percorso possibile 38
Claudia Camicia, Africa francofona subsahariana: un esordio nell’impegno
Cristiano Martorella, Giappone: lineamenti attuali e prospettive future
PERCORSI DIDATTICI
Giuseppe Ignesti, Insegnare la storia contemporanea (2)
Mirko Di Bernardo, Determinismo e libertà tra neuroscienze e filosofia
Gianluca Cuniberti, La polis, definizione e origine
Alessandro Galimberti, La lex de imperio Vespasiani e i fondamenti del potere imperiale
Alessandro Musesti, Scambiarsi messaggi segreti: la matematica della crittografia
Saverio Mauro Tassi, Dal cosmo diviso all’universo unitario (2). L’epistemologia tomistica
Matteo Casarosa, Paolo Bussotti, Filosofia e didattica della matematica in Francesco Cecioni
Rosa Marincola, Creare un’agenzia di comunicazione a scuola
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE
a cura di
Giovanni Gobber
Elena Freda Piredda, L’ordine delle parole nella traduzione dal russo in italiano: gli errori degli apprendenti
Vittoria Prencipe, La traduzione come doppia comunicazione: da Jacobson a Cicerone
LIBRI
Sul sito di Nuova Secondaria disponibili lezioni con slide
http://nuovasecondaria.lascuola.it