NS n. 2 - Ottobre 2025

EDITORIALE

Stefano Zamagni, Dalla scuola delle competenze alla scuola dei talenti: una transizione necessaria

FATTI E OPINIONI

Giorgio Chiosso, 25 anni di autonomia scolastica. Un’autonomia appassita

Fabio Minazzi, La lanterna di Diogene. La storia nella scienza, la scienza nella storia

Salvatore Colazzo, Ada Manfreda, Sguardi di comunità. Per una Pedagogia (sperimentale) di comunità

PROBLEMI DELLA SCUOLA

Mario Gennari, La Rivoluzione Conservatrice

Makito Yurita, The National Institute for School Teachers and Staff Development in Japan: Governance, Practices, and Challenges in a Centralised CPD System

Giombattista Amenta, Iperprotezione, autolimitazioni e blocchi interiorizzati

Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio

(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Francesca Togni, Fake Uniforms. Per agire invisibilmente sotto agli occhi di tutt3

Dante parla ai giovani

(a cura di Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Università LUMSA, Roma)

Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, I Commenti alla Divina Commedia (1950-2025). 1. Il Dante di Natalino Sapegno

A spasso fra le sfaccettature odierne dell’inclusione

(a cura di Serenella Besio, Università di Bergamo)

Fabio Sacchi, Mabel Giraldo, Serenella Besio, Inclusione nella scuola secondaria di II grado: tra principi dichiarati e pratiche effettive

La Scuola dell’Ulivo - Nascita e caduta del progetto egemonico del PDS-DS

(a cura di Orazio Niceforo)

Orazio Niceforo, Seconda parte: il mosaico di Berlinguer

Box - Appello contro il bullismo degli adulti. Per una responsabilità educativa di chi ha voce, potere e rappresentanza

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Alberto Frigerio, Sentire e sapere. Correlazione costitutiva

Fulvio Fabbroni, Il capitolo di fra Cristoforo. Ipotesi interpretative e didattiche fra narratologia e intertestualità

DOSSIER

Scuola e intelligenza artificiale: opportunità, limiti e orizzonti educativi

(a cura di Paolo Bianchini, Andrea Balbo, Emanuela Guarcello)

Paolo Bianchini, Andrea Balbo, Emanuela Guarcello, Introduzione

Franca D’Agostini, Non intelligente e neppure artificiale. Funzionano bene i modelli di linguaggio ChatGPT?

Guido Saracco, Una nuova istruzione al tempo della Intelligenza Artificiale generativa

Vincenzo Andrea Camarda, L’etica della Parola: tra crisi dell’umanità e nuovi linguaggi

Simone Conradi, IA in mani umane: un percorso didattico interdisciplinare per la scuola secondaria di secondo grado