NS n. 2 - Ottobre 2023
EDITORIALE
Stefano Zamagni, Un nuovo ordine globale per una pace equa e perciò duratura
Giuseppe Bertagna, Nasce la fi liera formativa tecnologico-professionale. Un primo commento al disegno di legge
Virginia Capriotti, Ester Guerini, Alice Locatelli, Arianna Taravella, Seminario di Formazione e Ricerca “Scuola e istruzione superiore in dialogo, per sfi dare il futuro”. Venezia, 29-30 settembre 2023
FATTI E OPINIONI
Matteo Negro, Le migrazioni e l’agire politico
Fabio Minazzi, Uno spettro ministeriale della Minerva
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. 2. Big Data
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Presidi e Direttori di una volta
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, La direzione delle Scuole Elementari
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Mihaela-Florentina Nistor, Monica Mincu, Libri di testo a misura dello studente: oltre l’enciclopedismo nel curricolo rumeno
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Massimiliano Scopelliti, L'educazione ambientale dei giovani come strumento per la tutela della natura
Sconfinamenti. Incursioni artistiche disciplinari
(a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia SantaGiulia di Brescia)
Giorgia D'Andrea e Camilla Gualina, Oltre l’aula. Il linguaggio espressivo della luce
Francesco Manfredi, Patto di stabilità e fi nanziamento dell’istruzione: una proposta
Formazione docenti. Sarà la volta buona o avremo l’ennesimo giorno della marmotta?
Dibattito/1
Giuseppe Zanniello, La selezione iniziale dei candidati al percorso formativo abilitante per l’insegnamento nella scuola secondaria
Matteo Cornacchia, I nodi critici dei nuovi percorsi di formazione per insegnanti di scuola secondaria
Barbara Nozzi, Governare la complessità: la nuova formazione permetterà di iniziare a farlo?
Elisabetta Madriz, Per una relazione “magisteriale” con gli studenti: la formazione situata attraverso tirocinio
Giuseppe Filippo Dettori, Philipp Botes, Diventare insegnanti. Percorsi di Formazione e Riflessione
Giuliano Franceschini, Formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria: tre concetti chiave
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Tamanta Angelini, «Dante parla ai Giovani». Innamorarsi
Davide Porsia, I ladri, gli assassini e il tipo strano, pp. 72-81
Eugenio Biasin, L'equazione di Keplero
Laura Bignotti, La poesia tedesca espressionista della metropoli: Der Gott der Stadt di Georg Heym. Una proposta di approccio alla lirica per la didattica del Liceo
Salvatore Colazzo, Asterischi di Kappa. Un’orchestra è un ecosistema. Intervista a Giuseppe Mengoli, direttore d’orchestra
DOSSIER
Attualità e inattualità della fi losofi a medievale
(a cura di Giovanni Zuanazzi, Liceo Scipione Maffei, Verona)
Giovanni Zuanazzi, Introduzione
Matteo Di Giovanni, Attualità e inattualità della fi losofi a arabo-islamica
Cristian Migliori, La formazione dell’universo nel De luce di Roberto Grossatesta
Filippo Parmeggiani, Gustavo Bontadini: con Tommaso d’Aquino oltre il “dualismo gnoseologico”
Giovanni Zuanazzi, Da Heidegger a Meister Eckhart: pensiero dell’essere e attesa di (un) Dio