NS n. 2 - Ottobre 2022

EDITORIALE

Stefano Zamagni, Sulle implicazioni etiche delle intelligenze artificiali

FATTI E OPINIONI

Carla Xodo, Personalismo sociale di L. Stefanini: dove comincia l’educazione civica?

Giovanni Cominelli, Una carriera docente solo semantica?

Giorgio Chiosso, 1923-2023: alla riscoperta dei Fondamenti di Sergeĭ Hessen

PROBLEMI DELLA SCUOLA

150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)


(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

Regi Professori e Maestri comunali nell’Italia liberale

Briciole

(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)

Briciole di ottobre

Le scuole degli altri

(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Può la ricerca sull’efficacia scolastica aiutarci a trasformare l’insegnamento e l’apprendimento?

Psicologia per la scuola

(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Paride Braibanti, La psicologia di fronte ai bisogni di cambiamento nella scuola dopo la pandemia (II parte)

Memoria e monumento

(a cura di Paolo Sacchini)

Paolo Sacchini, Memoria e monumento (II parte)

PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI

Franco Cambi, Coltivare la scrittura: come e perchè?

Antonio Banfi, Andrea Mariuzzo, L’insegnamento scolastico della storia tra nuove mode e vecchi problemi

Vincenzo Fano, Il rapporto fra persone e robot nel cinema e nella letteratura

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Alessandro Ricci, Magellano: il primo viaggio globale tra geografia visuale e didattica

Gian Enrico Manzoni, Metodo scientifico e didattica del latino

Anna Bonola, Ansiomorfismi fra lessico russo e italiano: note per sviluppare la competenza lessicale

DOSSIER

Fondamenti e Didattica della Chimica


(a cura di Vincenzo Villani)

Vincenzo Villani, Fondamenti e Didattica della Chimica

Gianni Grasso, L’intuizione scientifica in Tito Lucrezio Caro

Gianni Grasso, Vincenzo Villani, L’intuizione dei fondamenti della Dinamica Non-lineare nel De Rerum Lucreziano

Antonio Testoni, Eleonora Aquilini, Teoria elettronica della valenza e natura del legame chimico secondo Lewis: un esempio di approccio storico/epistemologico

Sergio Barocci, Può esistere una correlazione tra fattori genetici e rischio di COVID-19?

Sergio Barocci, I percorsi storici sul sequenziamento del DNA: da Sanger a Venter e al Progetto Genoma Umano

Vincenzo Villani, Storia e attualità dei polimeri artificiali