NS n. 2 - Ottobre 2022
EDITORIALE
Stefano Zamagni, Sulle implicazioni etiche delle intelligenze artificiali
FATTI E OPINIONI
Carla Xodo, Personalismo sociale di L. Stefanini: dove comincia l’educazione civica?
Giovanni Cominelli, Una carriera docente solo semantica?
Giorgio Chiosso, 1923-2023: alla riscoperta dei Fondamenti di Sergeĭ Hessen
PROBLEMI DELLA SCUOLA
150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Regi Professori e Maestri comunali nell’Italia liberale
Briciole
(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)
Briciole di ottobre
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Può la ricerca sull’efficacia scolastica aiutarci a trasformare l’insegnamento e l’apprendimento?
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Paride Braibanti, La psicologia di fronte ai bisogni di cambiamento nella scuola dopo la pandemia (II parte)
Memoria e monumento
(a cura di Paolo Sacchini)
Paolo Sacchini, Memoria e monumento (II parte)
PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI
Franco Cambi, Coltivare la scrittura: come e perchè?
Antonio Banfi, Andrea Mariuzzo, L’insegnamento scolastico della storia tra nuove mode e vecchi problemi
Vincenzo Fano, Il rapporto fra persone e robot nel cinema e nella letteratura
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Alessandro Ricci, Magellano: il primo viaggio globale tra geografia visuale e didattica
Gian Enrico Manzoni, Metodo scientifico e didattica del latino
Anna Bonola, Ansiomorfismi fra lessico russo e italiano: note per sviluppare la competenza lessicale
DOSSIER
Fondamenti e Didattica della Chimica
(a cura di Vincenzo Villani)
Vincenzo Villani, Fondamenti e Didattica della Chimica
Gianni Grasso, L’intuizione scientifica in Tito Lucrezio Caro
Gianni Grasso, Vincenzo Villani, L’intuizione dei fondamenti della Dinamica Non-lineare nel De Rerum Lucreziano
Antonio Testoni, Eleonora Aquilini, Teoria elettronica della valenza e natura del legame chimico secondo Lewis: un esempio di approccio storico/epistemologico
Sergio Barocci, Può esistere una correlazione tra fattori genetici e rischio di COVID-19?
Sergio Barocci, I percorsi storici sul sequenziamento del DNA: da Sanger a Venter e al Progetto Genoma Umano
Vincenzo Villani, Storia e attualità dei polimeri artificiali