NS n. 2 - Ottobre 2021

Editoriale

Cinzia Bearzot, Alessandro in Afghanistan

Fatti e Opinioni

La lanterna di Diogene


Fabio Minazzi, Scuola: costo o risorsa?

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Esistenza, storia e trascendenza

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Pedagogia del Nuovo Abitare

Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Consanguinei /Condòmini

Parole «comuni»

Giovanni Gobber

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, Riflessione pedagogica sulla tragedia afgana

Mauro Ceruti, Il “secolo” di Edgar Morin Cento per cento vita, cento per cento pensiero

Franco Cambi, Il modello di ricerca pedagogica di Giuseppe Acone

Matteo Negro, Le sfide della ragione

Giuseppina D’Addelfio, La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia al tempo della pandemia

Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Dalla relazione “Scuola e BES” a quella “Scuola e Inclusione”

Giovanni Barracco, Il sistema scuola dopo il Covid: quale futuro?

Studi

P. D. Lamberti, L. Provenzano, P. Toni, Funghi matematici e Matematica come scienza semi-empirica

Pier Domenico Lamberti, Funghi Matematici. Dedicato alla memoria del Prof. Maurizio Emaldi

Luigi Provenzano, Nascita di un fungo matematico: dall’esperimento alla dimostrazione rigorosa

Paolo Toni, La matematica come scoperta collettiva: il micelio scolastico

Percorsi Didattici

Francesco Ferrari, Patrii sermonis egestas: un problema ricorrente da contestualizzare

Luigi Tonoli, Prometeo. Il futuro, tra paura e speranza

Mauro Ceruti, Gabrio Vitali, Dante educatore europeo

Simona Salustri, Il Sessantotto come fenomeno di lunga durata

Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. La prima guerra atomica

Giuseppe Lucilli, Tra valutazione formativa e sommativa (2). Proposta per una nuova organizzazione del sistema di valutazione per la Matematica e la Fisica

Lingue

Daniela Sorrentino, Scrivere testi argomentativi in prospettiva plurilingue. Un ambiente di apprendimento per studenti di tedesco come terza lingua straniera

Andrea De Pietro, L’équipe de France, specchio della società francese tra immigrazione e integrazione

Libri