NS n. 2 - Ottobre 2021
Editoriale
Cinzia Bearzot, Alessandro in Afghanistan
Fatti e Opinioni
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, Scuola: costo o risorsa?
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Esistenza, storia e trascendenza
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Pedagogia del Nuovo Abitare
Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Consanguinei /Condòmini
Parole «comuni»
Giovanni Gobber
Problemi Pedagogici e Didattici
Franco Cambi, Riflessione pedagogica sulla tragedia afgana
Mauro Ceruti, Il “secolo” di Edgar Morin Cento per cento vita, cento per cento pensiero
Franco Cambi, Il modello di ricerca pedagogica di Giuseppe Acone
Matteo Negro, Le sfide della ragione
Giuseppina D’Addelfio, La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia al tempo della pandemia
Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Dalla relazione “Scuola e BES” a quella “Scuola e Inclusione”
Giovanni Barracco, Il sistema scuola dopo il Covid: quale futuro?
Studi
P. D. Lamberti, L. Provenzano, P. Toni, Funghi matematici e Matematica come scienza semi-empirica
Pier Domenico Lamberti, Funghi Matematici. Dedicato alla memoria del Prof. Maurizio Emaldi
Luigi Provenzano, Nascita di un fungo matematico: dall’esperimento alla dimostrazione rigorosa
Paolo Toni, La matematica come scoperta collettiva: il micelio scolastico
Percorsi Didattici
Francesco Ferrari, Patrii sermonis egestas: un problema ricorrente da contestualizzare
Luigi Tonoli, Prometeo. Il futuro, tra paura e speranza
Mauro Ceruti, Gabrio Vitali, Dante educatore europeo
Simona Salustri, Il Sessantotto come fenomeno di lunga durata
Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. La prima guerra atomica
Giuseppe Lucilli, Tra valutazione formativa e sommativa (2). Proposta per una nuova organizzazione del sistema di valutazione per la Matematica e la Fisica
Lingue
Daniela Sorrentino, Scrivere testi argomentativi in prospettiva plurilingue. Un ambiente di apprendimento per studenti di tedesco come terza lingua straniera
Andrea De Pietro, L’équipe de France, specchio della società francese tra immigrazione e integrazione
Libri