NS n. 2 - Ottobre 2020

Editoriale

Stefano Zamagni, Disuguaglianza strutturale e giustizia sociale

Fatti e Opinioni

La lanterna di Diogene


Fabio Minazzi, L’«uovo di Colombo» della scuola italiana

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Comunità Educante

Carlo Alberto Augieri, Frontalità dello sguardo, interiorizzazione della voce: spiegare la scrittura nella lezione a distanza

Osservatorio sulle politiche della formazione

Maurizio Sacconi, Osservatorio sulle politiche della formazione

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Tra emergenze e ignoranze

Un libro per volta

Giorgio Chiosso, La scuola in casa

Bioetica: questioni di confine

Francesco D’Agostino, La chiusura delle scuole in tempo di pandemia: problema bioetico e sociale

Problemi Pedagogici e Didattici

Franco Cambi, Per una cittadinanza democratica matura e solidale: riflessioni sull’Europa

Antonella MarchettiEdoardo Bracaglia, Il naufragar ci è dolce in questo mare? Navigazioni tecnologiche e distanza sociale nell’emergenza COVID-19

Andrea Castiglione Humani, Sul Coronavirus: riflessi sociali della pandemia e mancanze

Giovanna Bigoni, Insegnamenti di un’indagine sulla DaD

Giusto Nardi, Covid: una lettura interdisciplinare

Roberto Mazzola, Rosaria Padula, Matteo BozziMaurizio Zani, DaD, scuola e tecnologia. Un salto mortale o un’ondata di entusiasmo?

Studi

a cura di Giovanni Villani, Fondamenti e didattica della chimica

Giovanni Villani, Studiare gli atomi e le molecole nei licei. Alcune considerazioni generali

Sergio Barocci, I coronavirus noti per causare malattie negli animali e negli esseri umani

Vincenzo Villani, Dalla scoperta del polipropilene isotattico alle mascherine chirurgiche

Perscorsi Didattici

Pietro Gibellini, La peste di Milano e l’attualità di Manzoni

Emanuela Andreoni Fontecedro, Il latino dell’Europa. Motivazioni per lo studio di questa disciplina

Gino Lelli, Andrea Sorcinelli, L’educazione finanziaria

Enrico Stroili, Doping e rischi per la salute

Lingue

Vincenzo Damiazzi, Tecniche di visualizzazione prosodica per l’acquisizione dell’intonazione tedesca

Samanta Trivellini, Irish-Italian Connections: Walter Starkie on the Nobel prize to W.B. Yeats

Libri

 

Disponibile anche in ebook