NS n. 10 - Giugno 2023
EDITORIALE
Giovanni Gobber, Lingue locali: un patrimonio culturale da tutelare e promuovere anche a scuola
FATTI E OPINIONI
Fabio Minazzi, La scuola quale capro espiatorio?
Giovanni Cominelli, Abolire i voti?
Matteo Negro, La perdita dell’evidenza umana
PROBLEMI DELLA SCUOLA
150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Verso l’autonomia scolastica
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Chris Brown, Mettere la pratica pedagogica informata dall’evidenza scientifica alla base dell’insegnamento quotidiano e della leadership scolastica
Inclusione: scuola e dintorni
(a cura di IperDEA Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)
Federica Baroni, Mabel Giraldo, Valentina Adami, Sara Damiani, Segni d’Arte: la LIS come occasione formativa, comunicativa ed espressiva
Briciole (a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Abitare il suono: una metafora pedagogica
Questioni di psicologia a scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Anna Maria Ajello, Orientamento e valutazione
Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Michela Valotti, «Cominciamo a far i professori se vogliamo avere gli scolari». Ugo Ojetti e il dibattito sull’insegnamento dell’arte e della storia dell’arte (1923)
PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI
Tiziana Pedrizzi, Plusdotazione: anche per l’Italia è tempo di occuparsene
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI,
LINGUISTICI
Mario Gennari, Umanesimo e teologia. Note a margine di un saggio di Werner Jaeger
Paolo Vanini, La forma di un dubbio: Montaigne e l'arte di educare
Claudia Cominoli, La poesia italiana del Novecento oltre Montale
Nicolò Silvio Gavuglio, La critica letteraria latina: teoria ed esempi
Marta Rampazzo, La musica nel Purgatorio di Dante: proposta per un percorso didattico
David Salomoni, Il manuale di geografia dal Rinascimento all’età contemporanea. 3. L’Ottocento
Chiara Giberti, Giorgio Bolondi, Differenze di genere in matematica: l’importanza dei metodi misti per l’analisi didattica di prove standardizzate
Angela Vasilovici, Riscoprire “l’incanto” della traduzione – Rosa Del Conte e l’instancabile amore per la letteratura romena
DOSSIER
Apprendistato, maestria e pedagogia
Leggere Meneghello oggi
(a cura di Giuliana Adamo)
Giuliana Adamo, Apprendistato, maestria e pedagogia. Leggere Meneghello oggi
Paolo Cherchi, Insegnare letteratura oggi
Giuliana Adamo, Luigi Meneghello: apprendista e pedagogo tra tre lingue e tre mondi diversi
Francesca Caputo, Insegnare Meneghello oggi
Pietro De Marchi, «E vennero le lumache…». Interazioni di comico e tragico in Pomo pero di Luigi Meneghello
Luciano Zampese, Bloody bon da gnente. Meneghello e le lingue
INDICE GENERALE DELLA XL ANNATA