NS n. 10 - Giugno 2021
Editoriale
Giuseppe Bertagna, Per una nuova formazione iniziale dei docenti. Ipotesi per un dibattito
Fatti e Opinioni
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, Un Manifesto per la difesa della scuola e l’università?
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Le neuroscienze e l’azione incarnata
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Tra inclusione e diversa abilità
a cura di Andrea Gargiulo, Intervista a Vincenzo Deluci
Pino Moscato, La disciplina dell’esclusione
Problemi Pedagogici e Didattici
Paolo Musso, Un anno con il virus (2)
Sabrina Natali, Spunti di Video-analisi per migliorare la pratica didattica
Studi
Angelo Guerraggio, Matematica e matematici nella storia e nella società
Paolo Caressa, La matematica prima dei Greci
Renato Betti, Dalla geometria di posizione alla teoria dei grafi
Silvia Benvenuti, Imparare le geometrie non euclidee per capire quella euclidea
Simonetta Di Sieno, Luigi Cremona, come ricercatore e uomo politico
Liliana Curcio, Matematica e Architettura: una passeggiata nella storia
Perscorsi Didattici
Corrado Viola, La letteratura italiana tra scuola superiore e Università
Corinna Porteri, La ricerca biomedica con l’essere umano: questioni di bioetica
Simone Canciani, Paolo Bussotti, Uso della storia della matematica in un contesto didattico. Le coniche da un punto di vista sintetico
Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. Come i filosofi inventarono lo scientismo (2)
Lingue
Carmen Soldo, ‘We speak with an accent exceedingly rare…’: ELT and tricky, surprising aspects of the English language
Anna Krasnikova, I dizionari frequenziali per studiare opere e autori. Il caso di Tutto scorre di Vasilij Grossman
Libri
Indice generale della XXXVIII annata