NS n. 10 - Giugno 2021

Editoriale

Giuseppe Bertagna, Per una nuova formazione iniziale dei docenti. Ipotesi per un dibattito

Fatti e Opinioni

La lanterna di Diogene


Fabio Minazzi, Un Manifesto per la difesa della scuola e l’università?

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, Le neuroscienze e l’azione incarnata

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Tra inclusione e diversa abilità

a cura di Andrea Gargiulo, Intervista a Vincenzo Deluci

Pino Moscato, La disciplina dell’esclusione

Problemi Pedagogici e Didattici

Paolo Musso, Un anno con il virus (2)

Sabrina Natali, Spunti di Video-analisi per migliorare la pratica didattica

Studi

Angelo Guerraggio, Matematica e matematici nella storia e nella società

Paolo Caressa, La matematica prima dei Greci

Renato Betti, Dalla geometria di posizione alla teoria dei grafi

Silvia Benvenuti, Imparare le geometrie non euclidee per capire quella euclidea

Simonetta Di Sieno, Luigi Cremona, come ricercatore e uomo politico

Liliana Curcio, Matematica e Architettura: una passeggiata nella storia

Perscorsi Didattici

Corrado Viola, La letteratura italiana tra scuola superiore e Università

Corinna Porteri, La ricerca biomedica con l’essere umano: questioni di bioetica

Simone CancianiPaolo Bussotti, Uso della storia della matematica in un contesto didattico. Le coniche da un punto di vista sintetico

Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. Come i filosofi inventarono lo scientismo (2)

Lingue

Carmen Soldo, ‘We speak with an accent exceedingly rare…’: ELT and tricky, surprising aspects of the English language

Anna Krasnikova, I dizionari frequenziali per studiare opere e autori. Il caso di Tutto scorre di Vasilij Grossman

Libri

Indice generale della XXXVIII annata