NS n. 10 - Giugno 2019
Editoriale
Giovanni Gobber, Cultura e scuola
Fatti e Opinioni
Interlinea
Giorgio Chiosso, La scuola italiana a 100 anni da Gentile
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, L’impotenza della menzogna
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, Scuola ed algoritmi proprietari
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Contro l’esodo, una offerta alta alla domanda di prestigio sociale dei docenti
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, Pletora
Problemi Pedagogici e Didattici
Cosimo Di Bari, La pedagogia tra educazione e formazione. Dibattito (3)
Tiziana Pedrizzi, Le prove INVALSI nella primavera 2019
Pierre de Gioia-Carabellese, Il mito dell’accademia britannica
Giovanni Anghileri, Dibattito sull’istruzione professionale a partire dalla testimonianza di un lettore
Eugenio Gotti, Solo licei al ribasso?
Roberto Vicini, Tra vincoli e opportunità
Gaia Giudici, Millennials meet the future. Dubai 2020: un tuffo nell’innovazione
Il Liceo Biomedico e la revisione dell’accesso a Medicina. Da un’esperienza le proposte di riforma
Francesca Petetta, Virginia Potetti, Philosophy for children (3). Un’esperienza attraverso varie fasce di età
Studi
Salvatore Colazzo, Per una nuova pedagogia della musica
Salvatore Colazzo, Il suono e l’ascolto
Roberto Maragliano, Una folle pedagogia pensata musicalmente
Clelia Sguera, Musica e immagini
Andrea Gargiulo, La didattica reticolare e l’educazione musicale inclusiva
Giulia Chiriatti, Per una teoria dell’apprendimento musicale: a proposito di Edwin E. Gordon
Percorsi Didattici
Alfredo Troiano, Un sonetto di Guido Cavalcanti: Noi siàn le triste penne isbigotite (XVIII)
Marilena Berto, Fare Storia
Luca Barzanti – Alessandro Pezzi, La modellazione finanziaria: il metodo prima della tecnica (2)
Attilio Maccari, L’avventura dei Quark (2)
Giuseppe Terregino, L’eterno mistero del mondo
Lingue, Culture e Letterature
a cura di Giovanni Gobber
Giovanni Gobber, Intorno al nesso tra lingua e pensiero: l’Ottocento tedesco e alcuni suoi sviluppi in Russia
Nazarena Fazzari, Il significato augurale (omofonico) dei numeri nella lingua cinese
Libri
Indice generale della XXVI annata