NS n. 10 - Giugno 2018

Editoriale

Giuseppe Bertagna, Scuola: tornare al «pre-politico» per sperare un «politico» migliore

Fatti e Opinioni

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, Concorso a cattedre: elogio della pedagogia

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, La “società della stanchezza”

La lanterna di Diogene

Fabio Minazzi, La scuola ultima trincea della civiltà

Il lavoro e la scuola

Giuliano Cazzola, Il ministro Gui e il cancelliere Kohl

Parole «comuni»

Giovanni Gobber, Titoli

Ologramma

Cristina Casaschi, “Damme sei”

Problemi Pedagogici e Didattici

Monica Galfré, Storia della scuola e storia d’Italia nel secolo breve

La professione di educatore socio-pedagogico e di pedagogista dopo i commi della legge n. 205/2017. Problemi e prospettive

Giuseppe Guerini, Il punto di vista della cooperazione sociale

Antonio Valenti, Ruolo, competenzee future incertezze

Alberto Di Monaco, La testimonianza di un educatore

Mauro Ceruti, Ciò che non so… La consapevolezza fondamentale dell’educazione

Studi

Chiara Andrà e Nicola Parolini, Scommettere sulla matematica, oggi: perché?

Daniela Capitanucci, Silvia Cabrini, Roberta SmaniottoAngela Biganzoli, Gioco d’azzardo: un fenomeno complesso di cui occuparsi anche a scuola

Chiara Andrà, Domenico Brunetto, Nicola Parolini, Marco Verani, Una scommessa sulla matematica a scuola

Federica Brambilla, Susanna Sancassani, BetOnMath For Citizens: un MOOC per scoprire le insidie del gioco d’azzardo

Vittoria Bertolini, Mariagrazia Fila, Maria Cristina Galimberti, Il percorso didattico BetOnMath raccontato dagli insegnanti 

Laura Afeltra, Maria Mellone, Piera Romano, Errori come risorsa didattica nel contesto della probabilità

Percorsi Didattici

Margherita Picchi, “In puro stile maomettano”. Femminismi, imperialismi e Islam

Silvano Petrosino, Il logos narrativo dell’esperienza umana

Mario Alai, Argomenti antiscettici antichi e moderni

Renata Durando, La gioia della condivisione

Marco Ricucci, Il ruolo del (con/para)testo come accessibilità del testo antico nei corsi text-driven: imparare vuol dire

contestualizzare

Paolo Musso, La leggenda del “secondo padre” della scienza (2). Le grandi svolte del pensiero scientifico (8)

Paola Magnaghi Delfino, Tullia Norando, L’isola di Laputa può volare?

Lungue, Culture e Letterature

a cura di Giovanni Gobber

Amanda Murphy and Francesca Poli, Reflections on a small word: the position of “also” in learner language

Francesca Seracini, La traduzione nell’insegnamento delle lingue straniere tra ambivalenze e nuove potenzialità

Libri

Indice generale della XXXV annata