NS n. 1 - Settembre 2022

EDITORIALE

Giuseppe Bertagna, L’abilitazione all’insegnamento con i 60 CFU: un’estensione dei 24 CFU o qualcosa di nuovo e diverso?

FATTI E OPINIONI

Carla Xodo, Amare la Costituzione

Matteo Negro, Eutanasia pediatrica e principio di autonomia

Giorgio Chiosso, Perché non provare a migliorare le scuole scadenti?

PROBLEMI DELLA SCUOLA

150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001) (a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)

La nascita del sistema scolastico italiano

Briciole (a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)

Quando la classe diventa entropica

Le scuole degli altri (a cura di Monica Mincu, Università di Torino)

Le scuole degli altri e le nostre

Inclusione: scuola e dintorni a cura di I-DEA (Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)

Serenella Besio, Inclusione: a scuola e dintorni. Una nuova rubrica

Psicologia per la scuola (a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)

Paride Braibanti, La psicologia di fronte ai bisogni di cambiamento nella scuola dopo la pandemia (I parte)

Il progetto del liceo TRED (a cura di ELIS)

Serena Bianchini, LICEO TRED, il nuovo liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale. Al via in 27 scuole superiori in Italia

Memoria e monumento (a cura di Paolo Sacchini)

Paolo Sacchini, Memoria e monumento (parte 1)

PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI

Stefano Spennati, Nascono gli ITS Academy. Finalmente anche in Italia una buona filiera terziaria professionalizzante

Franco Cambi, La creatività nella formazione attuale

Giuliana Gnoni, Musica e videogiochi: un nuovo spazio d’apprendimento

Antonio Di Maglie, Educazione ai valori attraverso lo sport

Tiziana Pedrizzi, Prove INVALSI 2022: un commento

STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI

Giovanni Zuanazzi, Il problema della creatio de nihilo nel Periphyseon di Giovanni Scoto Eriugena

Marco Luchi, Reinterpretazione dannunziana del mito di Apollo e Dafne: proposte per un percorso didattico

Alessandro Ferioli, Una rivista di poesia: «Officina»

Anna Maria Pioletti, Natura e cultura strumenti per leggere il mondo

Alessandro Ricci, Geostoria: alle origini di un concetto didattico

Marco Scialdone, Carmen Altieri, Il Signore degli A…genti

Commenti alle prove di concorso in Matematica

Claudio Citrini

Alessandro Musesti


Diego Sirico, An exploratory study with high school seniors about the use of literary texts

DOSSIER

Matematica e Cittadinanza 
(a cura di Caterina Scarpaci)

Caterina Scarpaci, Introduzione

Valeria Tacchi, Michela Testa, Fake News: una proposta didattica per la scuola secondaria di I grado

Andrea Spinelli, Potenzialità e responsabilità della scuola per favorire l’inclusione nelle discipline STEM

Marco Sgrignoli, Sei domande insidiose su bufale e fake news

Maddalena Maria Raineri, Anche i grafici hanno le gambe corte: dalla lettura dei dati alla graphicacy