NS n. 1 - Settembre 2022
EDITORIALE
Giuseppe Bertagna, L’abilitazione all’insegnamento con i 60 CFU: un’estensione dei 24 CFU o qualcosa di nuovo e diverso?
FATTI E OPINIONI
Carla Xodo, Amare la Costituzione
Matteo Negro, Eutanasia pediatrica e principio di autonomia
Giorgio Chiosso, Perché non provare a migliorare le scuole scadenti?
PROBLEMI DELLA SCUOLA
150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001) (a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
La nascita del sistema scolastico italiano
Briciole (a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)
Quando la classe diventa entropica
Le scuole degli altri (a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Le scuole degli altri e le nostre
Inclusione: scuola e dintorni a cura di I-DEA (Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)
Serenella Besio, Inclusione: a scuola e dintorni. Una nuova rubrica
Psicologia per la scuola (a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Paride Braibanti, La psicologia di fronte ai bisogni di cambiamento nella scuola dopo la pandemia (I parte)
Il progetto del liceo TRED (a cura di ELIS)
Serena Bianchini, LICEO TRED, il nuovo liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale. Al via in 27 scuole superiori in Italia
Memoria e monumento (a cura di Paolo Sacchini)
Paolo Sacchini, Memoria e monumento (parte 1)
PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI
Stefano Spennati, Nascono gli ITS Academy. Finalmente anche in Italia una buona filiera terziaria professionalizzante
Franco Cambi, La creatività nella formazione attuale
Giuliana Gnoni, Musica e videogiochi: un nuovo spazio d’apprendimento
Antonio Di Maglie, Educazione ai valori attraverso lo sport
Tiziana Pedrizzi, Prove INVALSI 2022: un commento
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Giovanni Zuanazzi, Il problema della creatio de nihilo nel Periphyseon di Giovanni Scoto Eriugena
Marco Luchi, Reinterpretazione dannunziana del mito di Apollo e Dafne: proposte per un percorso didattico
Alessandro Ferioli, Una rivista di poesia: «Officina»
Anna Maria Pioletti, Natura e cultura strumenti per leggere il mondo
Alessandro Ricci, Geostoria: alle origini di un concetto didattico
Marco Scialdone, Carmen Altieri, Il Signore degli A…genti
Commenti alle prove di concorso in Matematica
Claudio Citrini
Alessandro Musesti
Diego Sirico, An exploratory study with high school seniors about the use of literary texts
DOSSIER
Matematica e Cittadinanza (a cura di Caterina Scarpaci)
Caterina Scarpaci, Introduzione
Valeria Tacchi, Michela Testa, Fake News: una proposta didattica per la scuola secondaria di I grado
Andrea Spinelli, Potenzialità e responsabilità della scuola per favorire l’inclusione nelle discipline STEM
Marco Sgrignoli, Sei domande insidiose su bufale e fake news
Maddalena Maria Raineri, Anche i grafici hanno le gambe corte: dalla lettura dei dati alla graphicacy