NS n. 1 - Settembre 2021

Editoriale

Giuseppe Bertagna, Istruzione terziaria a tre gambe. Forse, resistenze permettendo, un ritardo storico che si potrà recuperare.

Fatti e Opinioni

Il futuro alle spalle


Carla Xodo, Sillabario etico: il mercato non deve essere tutto

Il fatto

Giovanni Cominelli, Reclutamento docenti ed entropia scolastica

Vangelo Docente

Ernesto Diaco, L’insegnante, persona di Spirito

Le culture nel digitale

Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Pervasività dei media e processi formativi

Giuliana Gnoni, Quando la pandemia invita a salti creativi

Problemi Pedagogici e Didattici

Giuliano Minichiello, Il corpo della parola

Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Comprendere l’esplosione dei BES: quali possibili spiegazioni?

Valeria Agosti, La DAD per l’Educazione Fisica: un’esperienza di realtà aumentata

Luciana Manca, Più semo e mejo stamo. Antidoto al razzismo: i cori multietnici a scuola

Studi

Pierantonio Frare, Le guide nella Commedia, la Commedia come guida

Pierantonio Frare, La Commedia come guida dei perplessi

Edoardo Fumagalli, Virgilio, la prima guida

Guglielmo Barucci, Una guida nelle tenebre: Lucia

Sergio Cristaldi, Dante tra escatologia e storia

Luca Carlo Rossi, Francesca da Rimini non esiste?

Maicol Cutrì, Francesca Mazzotta, Il premio Nobel 2020 Louise Glück lettrice di Dante

Percorsi Didattici

Giuseppe Grillo, Latino: dal comparativo “assoluto” al participio “congiunto” e all’ablativo “assoluto”

Gabrio Vitali, La Matelda di Dante

Alberto Crotto, “Anche Tony Stark ha un cuore”: memorie virgiliane in Infinity War e dintorni

Mario Castellana, Profilo epistemologico della psichiatria

Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. Sulla difficoltà di essere ordinati

Giuseppe Lucilli, Valutazione sommativa e formativa in matematica e fisica. Una ricerca

Lingue

Giovanni Gobber, Quando le parole viaggiano e fanno la storia. Il lessico da contatti interlinguistici nelle lezioni di cultura e civiltà

Libri