NS n. 1 - Settembre 2021
Editoriale
Giuseppe Bertagna, Istruzione terziaria a tre gambe. Forse, resistenze permettendo, un ritardo storico che si potrà recuperare.
Fatti e Opinioni
Il futuro alle spalle
Carla Xodo, Sillabario etico: il mercato non deve essere tutto
Il fatto
Giovanni Cominelli, Reclutamento docenti ed entropia scolastica
Vangelo Docente
Ernesto Diaco, L’insegnante, persona di Spirito
Le culture nel digitale
Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Pervasività dei media e processi formativi
Giuliana Gnoni, Quando la pandemia invita a salti creativi
Problemi Pedagogici e Didattici
Giuliano Minichiello, Il corpo della parola
Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Comprendere l’esplosione dei BES: quali possibili spiegazioni?
Valeria Agosti, La DAD per l’Educazione Fisica: un’esperienza di realtà aumentata
Luciana Manca, Più semo e mejo stamo. Antidoto al razzismo: i cori multietnici a scuola
Studi
Pierantonio Frare, Le guide nella Commedia, la Commedia come guida
Pierantonio Frare, La Commedia come guida dei perplessi
Edoardo Fumagalli, Virgilio, la prima guida
Guglielmo Barucci, Una guida nelle tenebre: Lucia
Sergio Cristaldi, Dante tra escatologia e storia
Luca Carlo Rossi, Francesca da Rimini non esiste?
Maicol Cutrì, Francesca Mazzotta, Il premio Nobel 2020 Louise Glück lettrice di Dante
Percorsi Didattici
Giuseppe Grillo, Latino: dal comparativo “assoluto” al participio “congiunto” e all’ablativo “assoluto”
Gabrio Vitali, La Matelda di Dante
Alberto Crotto, “Anche Tony Stark ha un cuore”: memorie virgiliane in Infinity War e dintorni
Mario Castellana, Profilo epistemologico della psichiatria
Paolo Musso, Le grandi svolte del pensiero scientifico. Sulla difficoltà di essere ordinati
Giuseppe Lucilli, Valutazione sommativa e formativa in matematica e fisica. Una ricerca
Lingue
Giovanni Gobber, Quando le parole viaggiano e fanno la storia. Il lessico da contatti interlinguistici nelle lezioni di cultura e civiltà
Libri