NS n. 1 - Settembre 2018

Editoriale

Giuseppe Bertagna, «Basta riforme, facciamo funzionare la scuola»

Fatti e Opinioni

Osservatorio sulle politiche della formazione


Maurizio Sacconi, Per un uomo solido nella società liquida

Il fatto

Giovanni Cominelli, Gli indiscreti quesiti INVALSI 

Interlinea

Giorgio Chiosso, Cinquant’anni di Sessantotto

I genitori a scuola

Giuseppe Richiedei, La violenza nelle scuole e la funzione degli organi collegiali

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, L’etica e la sua comunicazione

Il futuro alle spalle

Carla Xodo, Giuseppe Acone: l’ironica pedagogia di un uomo colto
Problemi Pedagogici e Didattici

Giuliano Minichiello, Sulla pedagogia neo-umanistica di Giuseppe Acone

Giulia Cavalli, Alfredo Pontiggia, Il rischio stradale in adolescenza. Quali sono gli interventi efficaci?

Marta Codato, L’abbandono scolastico in Italia e il progetto europeo PREDIS

Sara Servetti, La Valutazione Positiva: verso un metodo (S)Oggettivo

Studi

a cura di Moreno Morani, Il mondo classico per capire il presente

Marco Ricucci, Il paradigma della complessità come valore formativo dello studio delle lingue antiche

Rainer Weissengruber, Le lingue classiche nelle scuole dei Paesi di lingua tedesca nell’Europa Centrale

Leonardo Lugaresi, Sapienza pagana e Cristianesimo: i cristiani di fronte al pensiero e alla scienza pagana

Giulia Regoliosi, Know-how: la poesia che insegna a fare

Andrea Del Ponte, Fare teatro nel liceo classico

Dall’epistemologia alle scelte didattiche. Itinerari per un anno

Religione

Giovanni Gusmini, Marcello Magoni, Prima proposta

Giordana Cavicchi, Seconda proposta

Filosofia

Gianluca Riccadonna, Metodo o meraviglia?

Paolo Levrero, Pedagogia

Italiano

Luigi Tonoli, Pensare allo stile: tra rigore e creatività

Gian Enrico Manzoni, Latino e greco

Paolo A. Tuci, Storia

Federica Burini, Alessandra Ghisalberti, Geografia

Economia politica e Diritto

Patrizia Maccari,Un percorso per competenze
Biologia

Marina Minoli, Educare alla conoscenza della biologia dei sistemi nella scuola liceale

Scienze

Tiziana Maria Sirangelo, La didattica laboratoriale e l’insegnamento delle scienze

Fisica

Maurizio Zani, Matteo Bozzi, La fisica tra la scuola secondaria e l’università. Riflessioni e orientamenti
Lingue, Culture e Letterature

a cura di Giovanni Gobber

Giovanni Gobber, Handwriting

Emanuela Bossi, «Lord, let Scotland flourish»: Robert Louis Stevenson and Christianity

Libri