Nuova Secondaria Ricerca, n.9 maggio 2025

SCIENZE PEDAGOGICHE

DOSSIER I


La formazione degli insegnanti: tendenze, sfide, pratiche e prospettive. Il contributo della storia della pedagogia e dell’educazione per una rinnovata pedagogia della scuola.

(a cura di Evelina Scaglia)

Evelina Scaglia, La formazione degli insegnanti: tendenze, sfide, pratiche e prospettive. Il contributo della storia della pedagogia e dell’educazione per una rinnovata pedagogia della scuola

Paolo Alfieri, Le origini dell’educazione fisica nella formazione dei maestri elementari italiani (1858-1888)

Alessandra Mazzini, Percorsi identitari al femminile e formazione delle insegnanti nelle opere letterarie di Clarice Tartufari

Renata Bressanelli, «Povere vecchie semianalfabete, poveri ruderi umani»: le maestre d’asilo agli inizi del Novecento

Gabriella Seveso, Il dibattito italiano sulla riforma della Scuola Normale (1911-1922): temi e voci nelle pagine della rivista «La Coltura Popolare»

Lorenzo Cantatore, Lux a puero. Giuseppe Lombardo Radice, archivista e storico della scuola in atto

Irene Pozzi, Rossella Raimondo, La formazione degli insegnanti nella prospettiva montessoriana

Emilio Conte, Educare alla democrazia. Il Movimento di collaborazione civica e i corsi di formazione per insegnanti

Giulia Fasan, Sfide del docente e nuove idee sulle sue competenze in una società in profondo mutamento (1960-1970). La prospettiva pedagogica della rivista «Scuola Italiana Moderna»

Ilaria Mattioni, Maestre e scrittrici per l’infanzia: percorsi formativi fra passato e presente

Michele Aglieri, I dialoghi pedagogici per la crescita professionale. Fondamenti, analisi e valutazioni di un percorso dell’AIMC di Milano e di Monza e della Brianza

Nicolò Valenzano, Federico Zamengo, Il corpo del docente tra entusiasmo e risonanza

DOSSIER II

Pedagogia e politica. Analogie, differenze, relazioni


Paolo Bianchini, Da utopia a distopia. La pedagogia illuminista e il suo utilizzo da parte della politica tra Ottocento e Novecento

Piergiorgio Curzi, Maria Cinque, Per una pedagogia della memoria contro la politica della rimozione nell’Italia contemporanea

Pierluca Turnone, Un legame antico e originario. Linee storiche e modelli teorici del rapporto tra pedagogia e politica

Giusseppa Cappuccio, Elisabetta Fiorello, Dalla cognizione sociale alla consapevolezza democratica. Un dialogo possibile tra neuroscienze, pedagogia e politica

Gennaro Balzano, Formazione e democrazia tra senso di responsabilità e agire

Valentina Pastorelli, L’equilibrio tra politica e autonomia. Una riflessione sull’etica pedagogica

Tiziana Chiapparelli, Sabina Leoncini, Disuguaglianze educative e buone pratiche per studenti e studentesse provenienti da contesti migratori: raccomandazioni politiche

Corrada Russo, Costruire l’Ecosistema della Coesione Territoriale tra Pedagogia e Politica per contrastare le povertà educative e tutelare i nuovi diritti umani digitali nelle comunità marginali a rischio spopolamento

Serafino Murri, Sara Rizzo, Educazione (e) politica: elementi di studio per un’analisi del “political divide” di un gruppo di studenti della Generazione Z

Sara Pellegrini, Riccardo Sebastiani, Narrazione e curricolo nell’istruzione universitaria europea: orizzonti pedagogici e formativi

Giovanni Maria Caccialanza, Tre strategie per la scuola inclusiva: fondazioni filosofiche di soggettività per una scuola inclusiva

Valerio Ferrero, Quale scuola per quale democrazia? Un intreccio tra pedagogia e politica

CONTRIBUTI

Ilaria Mattioni, Una diga contro la “stampa perversa”: l’Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per Ragazzi (1952-1987)

Rossella Raimondo, Loredana Magazzeni, Laudomia Bonanni tra storia, educazione e letteratura

Ilaria Barbieri Wurtz, Pedagogia, educazione, società nel pensiero di Aldo Capitini

Paola Menotto, Famiglia e Scuola: una dicotomia impossibile da scalfire? Riflessioni sugli scritti di Ada Prospero Marchesini Gobetti

Alberto Fornasari, Mentoring e Coaching nell'era digitale: sfide e opportunità per la formazione docente

Luigi Castangia, L’invenzione dell’IA e la riscoperta dell’Io. Dal totalitarismo dello strumentale alla persona come totalità

Alessandro Di Vita, “Costruisci il tuo progetto di vita professionale al liceo”: risultati della seconda annualità di una ricerca intervento biennale sull’orientamento formativo-professionale

Paolo Bertuletti, La formazione degli educatori e delle educatrici per la prima infanzia. Alcune considerazioni a partire da una comparazione internazionale

Sabina Leoncini, Global Citizenship Education: un approccio pedagogico per preparare gli studenti e le studentesse alle sfide del futuro

UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Andrea Marrone, Rinnovare la scuola elementare negli anni della ricostruzione: storie di insegnanti e delle loro riforme

Alessandro Amadori, La critica alla bozza delle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola: l’uso del framing per stravolgerne il significato

Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)

Salvatore Colazzo, Il lavoro pedagogico per fare comunità. Raffaele Laporta, Autoeducazione delle comunità, La Nuova Italia, Firenze, 1979

Scuola viva. Proposte ed esperienze

Raffaella Calgaro, Marco Cuoghi, Didattica laboratoriale: un crocevia tra storia e innovazione tecnologica nel cuore del Veneto

Recensioni brevi

M. Olivetti, Democrazia costituzionale e populismo, Studium, Roma 2024 (Gemma Pizzoni)

A. Arsena, A. Basta, A. Dipace, Il digitale a scuola, Edizioni Studium, Roma 2024 (Andrea Garnero)

G. Amenta, Il rispetto violato. Docenti maltrattati, studenti maltrattanti, Mondadori, Milano 2025 (Alessandro Di Vita)