Nuova Secondaria Ricerca, n.8 aprile 2025

SCIENZE PEDAGOGICHE

DOSSIER I


Sguardi sull’adolescenza

(a cura di Giorgia Pinelli, Michele Caputo)

Giorgia Pinelli, Michele Caputo, Sguardi sull’adolescenza. Un’introduzione

Giovanni Davoli, Adolescenza e strutturazione dell’Io: una prospettiva inclusiva

Yuri Elias Gaspar, Accompagnare gli adolescenti oggi: le sfide di essere presenza

Alessia Lusardi, La risignificazione del sé in adolescenza

Giorgia Pinelli, Relazioni e dimensione affettiva in adolescenza. Tra immaginari social e Orizzonti di senso

Alessandro Tolomelli, Il rischio di etnicizzazione dell'adolescenza. Dimensioni socio-politiche e traiettorie pedagogiche

Roberta Vasconcelos Leite, Aprire l’università all’adolescenza: esperienze interculturali latinoamericane

DOSSIER II

Il Bildungsroman nel Novecento. Tra decostruzione e ricostruzione dell’identità educativa e formativa


(a cura di Alessandra Mazzini)

Alessandra Mazzini, Il Bildungsroman nel Novecento. Tra decostruzione e ricostruzione dell’identità educativa e formativa. Presentazione del numero monografico

Chiara Martinelli, La via delle ombre. Educazioni moderne e postmoderne nei romanzi di formazione

Nico Abene, Dello scrivere e dell’amare «con gli occhi chiusi». Il romanzo di formazione che non forma

Alessandra Marfoglia, Il corpo femminile tra normalizzazione e autodeterminazione nel romanzo Il giunco di Pia Rimini

Cecilia Regni, Il Bildungsroman al femminile: tra prospettive tradizionali, nuove voci e percorsi letterari di formazione

CONTRIBUTI

Ilaria Mattioni, Adozione, affi do familiare, servizi per minori nella letteratura per l’infanzia, fra storia, stereotipi e nuove prospettive

Andrea Marrone, Delinquenza e analfabetismo nella Sardegna del secondo dopoguerra. Il contributo di Gonario Pinna

Francesco Antonio Lucarella, L’Editoria Scientifica Open Access senza scopo di lucro

Luca Impara, La Conoscenza Educativa

Marina Cadei, The impact of school test format on adolescents’ well-being: Grammar-based and Freedom-of-Task test types infl uence on high school students

UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Stefano Zappoli, La missione del sapere. A cento anni dalla Riforma Gentile

Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)

Roberto Maragliano, Arte visionaria. Maurice Merleau-Ponty, L’occhio e lo spirito, Studio Editoriale, Milano 1989, pp. 280-283

Scuola viva. Proposte ed esperienze

Raffaella Calgaro, Scuola viva. Proposte ed esperienze. Dove sei madre

Recensioni brevi

S. Morsanuto - F. Peluso Cassese, Povertà educativa. Conoscere, valutare e agire, Studium, Roma 2024, (Andrea Garnero)

A. Barca - C. Bellotti - O. Vacchelli, La micro e la macro progettazione: strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi, Edizioni Studium, Roma 2024 (Lia Daniela Sasanelli)