Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 magio 2021

ATTUALITÀ

LORETTA FABBRI, MARIO GIAMPAOLO, Educatori designer e maker. Trasformazioni in atto per una professione del fare

SABRINA NATALI, Il rilancio della Video-Analisi come strumento di alternanza formativa a sostegno della riflessività e dello sviluppo professionale dei docenti

MATTIA GRANATA, L’istruzione professionale nel Sud Europa del dopoguerra

DOSSIER

CUORE, MENTE, MANO. RIFLESSIONI PER UN’EDUCAZIONE 0-6

A cura di Evelina Scaglia

Introduzione, di EVELINA SCAGLIA

PER UNA NUOVA PROFESSIONALITÀ

VANNA BOFFO, DANIELA FRISON, Continuing professional development dei professionisti dell’educazione 0-6: dalla ricerca alle competenze

MOIRA SANNIPOLI, Il «cuore» nei servizi per l’infanzia: coltivare la vita emotiva

PAOLO RAVIOLO, MARIA GRAZIA SIMONE, SARA LO JACONO, IRENE MAURO, L’educatore dei servizi 0-6 anni e la formazione al digitale

ECHI PESTALOZZIANI FRA PASSATO E PRESENTE

PAOLA ZONCA, Prospettive contemporanee per costruire un’educazione 0-6 rispettosa della natura dell’infanzia

GIORGIO CRESCENZA, Pestalozzi: complessità e attualità di un pedagogista ed educatore per l’infanzia

ANDREA BOBBIO, MARIA VINCENZA RASO, Interpretare l’infanzia. Visioni, problematiche e prospettive a partire dai classici

L’ESPRESSIVITÀ NELLA PRIMA INFANZIA

MANUELA FILIPPA, GIANNI NUTI, La dimensione silenziosa della musica nel pensiero di Maria Montessori, fra processi cognitivi, affettivi e corporeità

ELISABETTA VILLANO, La «via dell’Io». Il bambino autoattivo di Klaus Mollenhauer

VALERIA AGOSTI, Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria

LILIAN M. LANDRIEL, Sviluppo motorio, mentale e affettivo nella prima e seconda infanzia. Il ruolo della coordinazione visuo-motoria nella costruzione simbolica

IVANO GAMELLI, NICOLETTA FERRI E LAURA CORBELLA Prima e oltre le parole. Le competenze corporee nella relazione educativa con la prima infanzia

DONATELLA DONATO, RAQUEL CONCHELL DIRANZO, MÓNICA VILLAR HERRERO, La cultura del fare attraverso il cuore e la mente. Apprendere con le marionette. Una esperienza in una scuola pubblica nella cittá di Valencia-Spagna

CRISTINA ZAPPETTINI, ANTONIO BORGOGNI, Corpi in gioco: l’Educazione alla Teatralità per la prima infanzia

IL SISTEMA INTEGRATO 0-6: PROSPETTIVE FRA PRESENTE E FUTURO

ROSITA DELUIGI, LUCA GIROTTI, Zerosei: il prefisso del futuro

ENZA SIDOTI Corresponsabilità educativa nei servizi 0-6. La percezione di genitori e insegnanti

ALESSANDRA LO PICCOLO, MARTA MINGRINO, VIVIANA MARIA PASSANITI, Formazione integrata e prima infanzia: proposte didattiche per la promozione del benessere a partire dal nido

MAURIZIO GENTILE, Pratiche di superamento del modello duale nei servizi 0-6: i risultati di uno studio esplorativo

LUCIA BALDUZZI, CHIARA DALLEDONNE VANDINI, Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs

GIUSY DENARO, Cuore, Mani, Testa. Il progetto CUMTE nato A Casa di Momo

VECCHIE E NUOVE SFIDE

ERIKA MARIE PACE, EMANUELA ZAPPALÀ Armonizzare la testa, le mani e il cuore dei futuri educatori/maestri per un agire educativo inclusivo: un approccio riflessivo

MICHELA GALDIERI, Il piacere di giocare: aspetti educativi e inclusivi del gioco e dei giocattoli infanzia

GIUSEPPA COMPAGNO, MARTINA ALBANESE, La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education

ISABELLA PESCARMONA, GIULIA GOZZELINO, Crescere in un dialogo curioso. Giustizia educativa e pedagogia critica tra i saperi di Paulo Freire e i linguaggi dei bambini

VALUTAZIONE: LEMMARIO E MORFOLOGIA (PARTE II)

a cura del Gruppo Interuniversitario Valutazione degli Apprendimenti (GIVA)

PROCESSO - MANIFESTAZIONE/RISULTATO DELL’APPRENDIMENTO

ERMANNO PURICELLI, Le nozioni di processo e risultato in didattica: dalle modalità d'uso alle ricadute operative

LIVELLI/DIMENSIONI – INDICATORI – RUBRICHE

VIVIANA VINCI, La documentazione per la valutazione

LA VALUTAZIONE DESCRITTIVA

MARIA TERESA SANTACROCE, La valutazione descrittiva: perchè tornare nel secolo scorso?

DOCIMOLOGIA

ALBERTO FORNASARI, Origini e prospettive della ricerca docimologica