Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 maggio 2023

SCIENZE PEDAGOGICHE

Dossier monografico - Formare e formarsi con la letteratura e la letteratura per l’infanzia tra metaverso e realtà

(a cura di Alessandra Mazzini, Università di Bergamo)

Alessandra Mazzini, Formare e formarsi con la letteratura e la letteratura per l’infanzia tra metaverso e realtà. Presentazione del numero monografico

Esplorazioni, definizioni, possibilità educative e formative

Tiziana Mascia, Juli-Anna Aerila, Exploring the field of digital children’s literature and its opportunities for literacy education

Anna Antoniazzi, Angela Arsena, Metaverso e cyberpunk: le infi fi nite possibilità della trama virtuale

Alessandro Barca, Literacy Infantile e Digital Literacy: due entità che co-evolvono in una “Terra di mezzo” dai confini poco delineati e da uno spazio ancora da esplorare e definire

Viviana La Rosa, Leggere nel tempo presente: prospettive di impegno pedagogico e nuove frontiere di ricerca per l’inattesa armonia tra realtà e metaverso

Sandra Chistolini, Matteo Villanova, Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia

Spazi e strumenti narrativi tra virtuale e realtà

Maria Beatrice Abbati, Piergiuseppe Ellerani, Il podcast: l’altro verso della children’s e-lit

Valeria Tamborra, Cristiana D’Aprile, Il fumetto giapponese. Per una nuova letteratura dell’infanzia

Nunzia D’Antuono, Una biblioteca aperta alle emozioni. BookTok e la passione per i libri

Paola Ricchiuti, Escape room: attualizzazione del percorso labirintico

Amalia Marciano, Storie dal futuro: la rete di narrazioni possibili

Enza Sidoti, Ambra Di Fede, La lettura ad alta voce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino

Esperienze tra scuola, università e didattica inclusiva

Chiara Lepri, Silvia Pacelli, Valentina Valecchi, Riscritture di fi fi abe tra digitale e realtà. Un’esperienza di formazione in ambito universitario

Federica Baroni, Alessandra Mazzini, Nuove frontiere narrative per futuri insegnanti. Educare alla lettura con le tecnologie. Un’esperienza laboratoriale a Scienze della formazione primaria

Clara Silva, Elisa Lencioni, L'importanza della lettura nell’epoca della digital transformation: una proposta per la formazione universitaria dell’educatore socio-pedagogico

Corrado Muscarà, Ancora Pinocchio… Riflessioni pedagogiche per la formazione del docente inclusivo

Lucia Maffione, Educazione Linguistica Inclusiva con il Mobile learning

Cinzia Zadra, Martina Pisciali, Ci sarà una volta. Esercizi di immaginazione tra fi fi abe e orientamento

LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO

Commenti, Proposte, Piste di lavoro (n. 4)

Roberto Vicini, L’orientamento nella prospettiva del lifelong e lifewide learning: valore e possibili ricadute operative delle recenti linee guida

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Floriana Ferro, La fi fi losofi fi a a scuola e le relazioni intersoggettive: un’indagine fenomenologica

Gli inattuali

(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)

Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Il gioco di istituente ed istituito

Recensioni brevi