Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 maggio 2022
Alessandra Mazzini, Introduzione
TRE “MAESTRI”
A cura di Adolfo Scotto di Luzio
Alberto Manzi
ATTUALITÀ
Katia Montalbetti, Generare conoscenza locale per definire traiettorie di sviluppo. Una ricerca sulla didattica a distanza
Jessica Pasca, La diffusione del pensiero pedagogico di John Dewey in Italia: il contributo della casa editrice La Nuova Italia e della rivista «Scuola e città»
Caterina De Marzo, Educare all’ascolto con l’outdoor education sonora
Marco Piccinno, Didattica a distanza e stili congitivi. Un’indagine esplorativa su un gruppo di allievi della scuola secondaria di secondo grado
Alice Locatelli, L’Achilleide di Stazio: sulle tracce del processo di educazione e di formazione di un giovane eroe
DOSSIER
CULTURA EBRAICA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE NEL NOVECENTO
Martina Perotta, Le radici ebraiche dell’opera di Janusz Korczak
Adriana Schiedi, Bildung e persona in Edith Stein
Muriel A. M. Pusterla, La centralità della Bildung nella “scuola dialogica” di Franz Rosenzweig
Eugenio Fortunato, Mirella Napodano, Il pensiero dialogico come Bildung. L’eredità della cultura ebraica nella formazione integrale dell’uomo-cittadino
Silvia Guetta, Reuven Feuerstein ed Edgar Morin: riflessioni sulla loro appartenenza al mondo ebraico e il bisogno di riforma dell’educazione
Nicolò Valenzano, Cultursionismo e chassidismo. Alle origini dell’idea di dialogo e di educazione in Martin Buber
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Virginia Capriotti, Il volto umano della meritocrazia?