Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 maggio 2022

Alessandra Mazzini, Introduzione

TRE “MAESTRI”

A cura di Adolfo Scotto di Luzio

Alberto Manzi

ATTUALITÀ

Katia Montalbetti, Generare conoscenza locale per definire traiettorie di sviluppo. Una ricerca sulla didattica a distanza

Jessica Pasca, La diffusione del pensiero pedagogico di John Dewey in Italia: il contributo della casa editrice La Nuova Italia e della rivista «Scuola e città»

Caterina De Marzo, Educare all’ascolto con l’outdoor education sonora

Marco Piccinno, Didattica a distanza e stili congitivi. Un’indagine esplorativa su un gruppo di allievi della scuola secondaria di secondo grado

Alice Locatelli, L’Achilleide di Stazio: sulle tracce del processo di educazione e di formazione di un giovane eroe

DOSSIER

CULTURA EBRAICA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE NEL NOVECENTO


Martina Perotta, Le radici ebraiche dell’opera di Janusz Korczak

Adriana Schiedi, Bildung e persona in Edith Stein

Muriel A. M. Pusterla, La centralità della Bildung nella “scuola dialogica” di Franz Rosenzweig

Eugenio Fortunato, Mirella Napodano, Il pensiero dialogico come Bildung. L’eredità della cultura ebraica nella formazione integrale dell’uomo-cittadino

Silvia Guetta, Reuven Feuerstein ed Edgar Morin: riflessioni sulla loro appartenenza al mondo ebraico e il bisogno di riforma dell’educazione

Nicolò Valenzano, Cultursionismo e chassidismo. Alle origini dell’idea di dialogo e di educazione in Martin Buber

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Virginia Capriotti, Il volto umano della meritocrazia?