Nuova Secondaria Ricerca, n. 8 aprile 2024

SCIENZE PEDAGOGICHE

Andrea Potestio, La dimensione agonistica dello sport. Limiti e possibilità in prospettiva pedagogica

Maria Teresa Moscato, “Dare senso al mondo”. La ragione aperta compito della scuola?

Antonella Nuzzaci, Contrastare la povertà e l’esclusione digitale per promuovere il benessere conoscitivo: fattori di rischio e di protezione

Rosa Grazia Romano, Nuove sfide etiche, sociali ed educative tra realtà e finzione al tempo dell’Intelligenza Artificiale

Giusi Ruotolo, Affidi illeciti: una lettura pedagogica e pedagogico-clinica di alcuni casi giudiziari

DOSSIER

Misteri, magia, culti e pratiche devozionali nell’antichità


(a cura di Gian Enrico Manzoni - Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia)

Gian Enrico Manzoni, Misteri, magia, culti e pratiche devozionali nell’Antichità. Presentazione del numero monografico

Ioannis M. Konstantakos, Misteri e narrativa: la “struttura iniziatica” nella letteratura antica

Giuseppe Zanetto, Eleusi nel teatro attico

Cecilia Nobili, Inno omerico a Demetra, i Misteri eleusini e l’epos al femminile

Gian Enrico Manzoni, Magia, profezia e ideologia in Lucano

Fabio Gasti, Riti e culti misterici nella tradizione letteraria e apologetica latina

DOSSIER

Pedagogia, istruzione, educazione e formazione nell’epoca delle chatbot AI


Alessandra Mazzini, Pedagogia, istruzione, educazione e formazione nell'epoca delle chatbot AI. Presentazione del numero monografico

Emanuele Balduzzi, ChatGPT, performance e significato dell'apprendimento nella scuola secondaria

Gianmarco Bonavolontà, Silvio Marcello Pagliara, Tra Timor e Vereor: Il Complesso Dibattito sul Rapporto Uomo-Macchina e la valenza dei Chatbot IA nei contesti educativi

Francesca Buccini, Per un uso responsabile di ChatGPT nella formazione

Daniele Fedeli, Francesca Zanon, Stefano Pascoletti, Marco D’Agostini, Eugenia Di Barbora, Le chatbot: sfida e opportunità per percorsi di didattica metacognitiva

Mirca Montanari, Patrizia Sibi, Intelligenza artificiale e educazione. Nuove sfide per la formazione degli insegnanti inclusivi

Gennaro Balzano, Simona Sisto, IA e scuole del primo ciclo: rischi e necessità di un approccio etico

Maria Rita Mancaniello, Francesco Lavanga, La rilevanza pedagogica della domanda: formarsi e formare attraverso il dialogo con le Chatbot AI

Valeria Caggiano, Antonio Ragusa, Intelligenza artificiale generativa: punti di forza e limiti per la formazione

Alfonso Di Prospero, Modelli della mente e pratiche dell'insegnamento: un percorso interdisciplinare tra ChatGPT e antropologia della cultura

Sofia Boz, Daniel Gaivota Contage, C’è sempre qualcosa che sfugge. Governamentalità, produzione di sapere e improvvisazione nel contesto di ChatGPT

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Nicolò Valenzano, Che cosa si intende quando si dice “comunità” in pedagogia?

Gli inattuali

(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)

Salvatore Colazzo, La forza regolativa della Legge

Recensioni brevi