Nuova Secondaria Ricerca, n. 8 aprile 2023
SCIENZE PEDAGOGICHE
Cereda Ferdinando, The narrowing of exercise science curriculum and its effect on professional practice
Rossella Andreassi, Il patrimonio storico-scolastico tra ricerca, musealizzazione e didattica della storia. L’esperienza del Ce.S.I.S. e MuSEP dell'Università degli studi del Molise
Simona Finetti, Povertà educativa, un costrutto con radici lontane. L’esperienza di don Bosco tra vecchie e nuove povertà
Ferdinando Zamblera, Vivere la Storia sul campo
Laura D'Angelo, Da “Cuore” a “L’appello” per una scuola dell’inclusione
Francesco Bertoldi, La convivenza multiculturale, un problema reale, ma non insuperabile
LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO
Commenti, Proposte, Piste di lavoro
Antonia Cunti, L’orientamento come costruzione di attitudini. Sul ruolo della scuola (a ridosso delle “Linee guida per l’orientamento”)
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Virginia Capriotti, Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni
Gli inattuali (a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, La tecnologia come fatto di civiltà. Mauro Laeng, L’educazione nella civiltà tecnologica, Armando Editore, Roma 1969