Nuova Secondaria Ricerca, n. 8 aprile 2023

SCIENZE PEDAGOGICHE

Cereda Ferdinando, The narrowing of exercise science curriculum and its effect on professional practice

Rossella Andreassi, Il patrimonio storico-scolastico tra ricerca, musealizzazione e didattica della storia. L’esperienza del Ce.S.I.S. e MuSEP dell'Università degli studi del Molise

Simona Finetti, Povertà educativa, un costrutto con radici lontane. L’esperienza di don Bosco tra vecchie e nuove povertà

Ferdinando Zamblera, Vivere la Storia sul campo

Laura D'Angelo, Da “Cuore” a “L’appello” per una scuola dell’inclusione

Francesco Bertoldi, La convivenza multiculturale, un problema reale, ma non insuperabile

LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO

Commenti, Proposte, Piste di lavoro


Antonia Cunti, L’orientamento come costruzione di attitudini. Sul ruolo della scuola (a ridosso delle “Linee guida per l’orientamento”)

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Virginia Capriotti, Il dibattito sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole e nelle università: alcuni casi di cronaca tra benefici, sfide e preoccupazioni

Gli inattuali (a cura di Salvatore ColazzoRoberto Maragliano)

Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, La tecnologia come fatto di civiltà. Mauro Laeng, L’educazione nella civiltà tecnologica, Armando Editore, Roma 1969