Nuova Secondaria Ricerca, n. 8 aprile 2021
ATTUALITÀ
ANDREA PORCARELLI, The debate on the epistemological identity of social pedagogy: a personalist proposal
GIUSEPPE DE SIMONE, MICHELE DOMENICO TODINO, MICHELA GALDIERI, Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
VALUTAZIONE: QUALE, QUANDO, COME, PERCHÉ. PROBLEMI TEORICI, TECNICI E PRATICI
ERMANNO PURICELLI, Contributo al dibattito sulle Linee guida. A proposito del quadro teorico di riferimento
VALUTAZIONE: LEMMARIO E MORFOLOGIA (PARTE I)
a cura del Gruppo Interuniversitario Valutazione degli Apprendimenti (GIVA) coordinato dalla prof.ssa Loredana Perla, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
LEMMI IN PROSPETTIVA: VALUTAZIONE PER L'APPRENDIMENTO
ANNA SERBATI, VALENTINA GRION, ETTORE FELISATTI, Valutazione formativa, per l'apprendimento sostenibile: verso una piena partecipazione dei bambini ai processi valutativi
COMPORTAMENTO
FILIPPO GOMEZ PALOMA, PAOLA DAMIANI, La valutazione del comportamento. Costrutti, orientamenti e prospettive
STRUMENTI - METODI
LAURA SARA AGRATI, Gli strumenti della valutazione a scuola: tipologie e funzioni
COMPITO
ADRIANA LAFRANCONI, Nella significatività per la persona il valore del compito di realtà
APPRENDIMENTO
MARCO PICCINNO, L'apprendimento scolastico: strutture, funzioni e specificità
GIUDIZIO
LOREDANA PERLA, Forma e contenuto del giudizio scolastico. Elementi per un dibattito