Nuova Secondaria Ricerca, n. 8 aprile 2018

DOSSIER

Il metodo dell’alternanza formativa: un’esperienza. La classe di apprendisti dell’I.I.S.S. Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro (Parma)

A cura di Emmanuele Massagli

Introduzione. Informazioni di contesto (EMMANUELE MASSAGLI)

La metodologia pedagogica dell’alternanza formativa. Per un rilancio del lavoro attraverso l’apprendistato (CRISTINA CASASCHI, ANDREA POTESTIO)

Osservazione dell’esperienza: la classe in apprendistato dell’I.I.S.S. Gadda (ELOISA CIANCI)

Apprendistato per il diploma d’istruzione. Il programma sperimentale di ENEL (PAOLO BERTULETTI)

Fare apprendistato di primo livello in Emilia Romagna. Cosa ci insegna l’esperienza dell’I.I.S.S. Gadda: teoria, modelli, pratica (PAOLO BERTULETTI, EMMANUELE MASSAGLI, ALESSANDRA MAZZINI, LIDIA PETRUZZO)

Conclusioni. Un primo giudizio sull’esperienza (EMMANUELE MASSAGLI)

Bibliografia (FRANCESCO MAGNI)