Nuova Secondaria Ricerca, n. 7 marzo 2024

SCIENZE PEDAGOGICHE

Andrea Porcarelli, Paola Garbin, Tra pedagogia narrativa e didattica: un progetto educativo per ripensare la tragedia del Vajont

DOSSIER

Accessibilità della didattica


(A cura di Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Fabio Sacchi)

Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo Fabio Sacchi, Accessibilità della didattica. Presentazione del numero monografico

Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini, Ilaria Folci, Luigi d’Alonzo, Per una cultura dell’accessibilità nella didattica. L’approccio della differenziazione didattica nella percezione dei docenti

Heidrun Demo, Rosa Bellacicco, Petra Auer, Silver Cappello, Anna Frizzarin, Il rapporto fra PEI e progettazione didattica per la classe nella scuola primaria

Antonello Mura, Daniele Bullegas, Ilaria Tatulli, Asja Mallus, Mediazione didattica e accessibilità: percorsi di formazione per lo sviluppo professionale dei docenti

Marianna Traversetti, Amalia Lavinia Rizzo, Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto

Alessia Cinotti, Elisa Farina, Nuove traiettorie per una didattica accessibile: la valutazione per gli alunni con disabilità

Luca Decembrotto, Andrea Maffia, Riflessioni per una didattica della matematica in carcere inclusiva e accessibile