Nuova Secondaria Ricerca, n. 7 marzo 2022

Alessandra Mazzini, Introduzione

ATTUALITÀ

Teresa Celestino, Gaia Clara Mercedes Naponiello, L’avviamento alla chimica nella scuola dell’infanzia: aspetti pedagogici, attività pratiche e formazione degli insegnanti

Claudio Pensieri, Sabrina Saccoccia, Anna De Benedictis, Rossana Alloni, Il Resident-Day 2019. L’esperienza del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’orientamento dei nuovi medici specializzandi

Elisa Acanfora, Lucinia Speciale, La laurea magistrale in Storia dell’Arte (LM-89): un percorso abilitante all’insegnamento nella scuola (classe di concorso A-54 Storia dell’Arte)?

Nunzia D’Antuono, La Scuola? Un controverso luogo dell’anima

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Anna Lazzarini, Per un’ecologia dell’esperienza educativa

DOSSIER I

DISCIPLINAMENTO E LIBERTÀ DEL CORPO NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE


a cura di Simonetta Polenghi

Simonetta Polenghi, Introduzione Disciplinamento e libertà del corpo nella storia dell’educazione

Luca Odini, Lucia Cappelli, Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto

Evelina Scaglia, Il disciplinamento interiore fra cura e educazione del corpo. Il caso di tre manuali per le scuole infantili nei primi decenni dell’Ottocento

Magdolna Rébay, Physical Education as a Pedagogical Tool in Four Jesuit Boarding Schools of the Austro-Hungarian Monarchy

Snježana Šušnjara, Children's body as an educational object in Bosnia and Herzegovina during the Austrian-Hungarian period

Paolo Alfieri, Renata Bressanelli, L’educazione fisica per le scuole dell’infanzia nell’Italia del secondo Ottocento: dai manuali per le maestre ai primi programmi ministeriali

Matteo Morandi, C’era una volta la ginnastica. Spunti per una storia della liberazione del corpo a scuola

Despina Karakatsani, Pavlina Nikolopoulou, Santé physique et faiblesse mentale et morale dans l’étude de l’enfance en Grèce pendant le début du 20ème siècle

Norberto Dallabrida, Disciplinary strategies at a German Jesuit school in Southern Brazil (1906-1930)

Domenico Francesco Antonio Elia, Daniele Serapiglia, The construction of the New Man in Italian and Portuguese Fascism: comparing gymnastic and sporting experiences

Jakob Benecke, Ver-körperte Ideologie? – Der Körper als Bezugspunkt rassistischer Selektion in der NS-Formationserziehung

Ilaria Mattioni, Elisa Mazzella, Fra cavoli e cicogne. Il parto e il corpo della donna fra ricostruzione storica e immaginario popolare

Valentina Chierichetti, Anna Debè, “Caro refettorio…”: i programmi di educazione alimentare nelle scuole piacentine di fine anni Cinquanta

DOSSIER II

LA DIMENSIONE EDUCATIVA DEL CORPO: MOVIMENTO, DANZA, SPORT, INCLUSIONE


Lucia Pallonetto, Delfina Stella, Carmen Palumbo, Dal tecnicismo della danza classica accademica alle potenzialità educativo/didattiche della danza nella scuola. Prospettive di cambiamento a partire dall’opera riformatrice di Jean-Georges Noverre

Paolo Lucattini, Marcelo Ducart, Cuando la historia de los cuerpos marca territorios de libertad. Repensar las perspectivas inclusivas a partir de Special Olympics

Rosa Sgambelluri, Antinea Ambretti, La dimensione educativa del corpo: prospettive inclusive e prasseologia

Maria Enrica Palmieri, La danza: arte del corpo e costruzione dell’umanità

Sandra Bjelan-Guska, Ballet body discipline: teaching competences and methods born in practice

Artemis Kliafa, The state interventions in Greece after World War II for children with locomotor disabilities

Antonio Borgogni, A Disciplinary Body is a Disciplined Body

Antonia Cunti, Sergio Bellantonio, Body Conceptions and Educational Declensions in Motor and Sports Contexts. Some Notes in The Margin