Nuova Secondaria Ricerca, n. 7 marzo 2019
DOSSIER
Disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento in un’ottica inclusiva
A cura di Maria Antonella Galanti (Università di Pisa)
Introduzione. Il punto di vista pedagogico sui Disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento di MARIA ANTONELLA GALANTI
LUCIO COTTINI
Quando l’inclusione è complicata: gli allievi con disturbi dello spettro autistico a scuola
DANIEL MARA
Educational interventions to pupils with autistic spectrum disorders
MARIA ANTONELLA GALANTI
Images of intellectual disability: the pedagogical gaze and the neuropsychiatric gaze
MAURIZIO SIBILIO, IOLANDA ZOLLO
Scienze bioeducative e pedagogia speciale: alleanze possibili per un agire didattico inclusivo
TAMARA ZAPPATERRA
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly
ANGELO LASCIOLI, ANGELO LUIGI SANGALLI
Disturbi della sensorialità e inclusione scolastica. Descrizione di buone pratiche.
DONATELLA FANTOZZI
Scuola e lavoro tra formazione e orientamento delle persone con disabilità intellettiva