Nuova Secondaria Ricerca, n. 7 marzo 2019

DOSSIER

Disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento in un’ottica inclusiva

A cura di Maria Antonella Galanti (Università di Pisa)

Introduzione. Il punto di vista pedagogico sui Disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento di MARIA ANTONELLA GALANTI

LUCIO COTTINI

Quando l’inclusione è complicata: gli allievi con disturbi dello spettro autistico a scuola

DANIEL MARA

Educational interventions to pupils with autistic spectrum disorders

MARIA ANTONELLA GALANTI

Images of intellectual disability: the pedagogical gaze and the neuropsychiatric gaze

MAURIZIO SIBILIO, IOLANDA ZOLLO

Scienze bioeducative e pedagogia speciale: alleanze possibili per un agire didattico inclusivo

TAMARA ZAPPATERRA

Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly

ANGELO LASCIOLI, ANGELO LUIGI SANGALLI

Disturbi della sensorialità e inclusione scolastica. Descrizione di buone pratiche.

DONATELLA FANTOZZI

Scuola e lavoro tra formazione e orientamento delle persone con disabilità intellettiva