Nuova Secondaria Ricerca, n. 6 febbraio 2022
ATTUALITÀ
Andrea Cegolon, DAD e formazione degli insegnanti
Stefano Di Tore, Amelia Lecce, Lucia Campitiello, Maurizio Sibilio, Emobot Character: Tecnologie Semplesse per favorire lo sviluppo delle social skills in studenti con disturbo dello spettro autistico
Paola Martino, «Trasformare l’inumanità per mezzo dell’umanità». L’utopia concreta di Jan Amos Komenský
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Carla Xodo, Fede incerta: deriva dell’educazione?
DOSSIER
LAUREE MAGISTRALI PER L’INSEGNAMENTO E CORSI POST MAGISTRALI ABILITANTI. LA SFIDA DI UN INCONTRO ORGANICO TRA DISCIPLINE E PEDAGOGIA-DIDATTICA
Atti della VI Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica
Università degli Studi di Bergamo
6-7 dicembre 2021
Intervento introduttivo
Luigi D’Alonzo, Il corso di specializzazione sul sostegno: considerazioni e proposte dopo 10 anni di esperienza
Relazione stimolo
Giuseppe Bertagna, La prospettiva pedagogica
Tavoli di discussione in sessioni parallele
TAVOLO 1
Claudio De Luca, Giuseppe Spadafora, La formazione iniziale del docente inclusivo per una scuola dell’autonomia di qualità
Massimiliano Costa, La formazione iniziale dei docenti come leva per la creazione di un ecosistema capacitante per l’apprendimento e lo sviluppo professionale
TAVOLO 2
Fabio Bocci, Isabella Loiodice, Professionalità esperte per l’insegnamento. Considerazioni e proposte
Sara Nosari, La formazione iniziale degli insegnanti: una questione di prestigio e di fierezza
Paola Aiello, Iolanda Zollo, Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva?
Teresa Grange, Lo sviluppo professionale dell’insegnante: una sfida transdisciplinare
Marinella Attinà, Dalla formazione iniziale alla formazione continua: il laboratorio come canone continuo
TAVOLO 3
Roberta Piazza, Il tutorato pre-servizio nella costruzione dell’identità professionale dell’insegnante
Antonello Mura, Elementi strutturali per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria superiore
Maura Striano, Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Ripensare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria: potenzialità di un framework pedagogico
Lorena Milani, Deontologia, professionalità e formazione dei docenti nei possibili percorsi delle Lauree Abilitanti all’Insegnamento Disciplinare
Laura Sara Agrati, PNRR e formazione degli insegnanti. Lettura ‘in controluce’ su profili e portfolio
TAVOLO 4
Loretta Fabbri, La Collaborative Educational Research come condizione per una dialettica sulla professionalità docente
Massimiliano Stramaglia, Michele Corsi, Tommaso Farina, La scuola delle discipline, la disciplina della scuola. Oltre i saperi, per una “docenza educante”
TAVOLO 5
Roberto Trinchero, Integrare formazione iniziale, formazione in servizio e avanzamenti di carriera. Spunti e una proposta
Elsa Maria Bruni, La formazione iniziale dei docenti secondari e le competenze scolastiche
Riccardo Pagano, Il confronto/scontro tra saperi e competenza pedagogico-didattica
Maria Rosaria Strollo, Rosaria Capobianco, Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti
Antonia Cunti, Declinazioni del rapporto tra discipline e pedagogia-didattica. Tra saperi, metodo e relazioni
TAVOLO 6
Salvatore Colazzo, La formazione del docente di musica: tra vecchie contraddizioni e nuove opportunità
Emanuele Isidori, Professione e identità nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria. Alla ricerca dell’anello perduto
Angelo Gaudio, Le discipline storico educative nella formazione degli insegnanti secondari
Andrea Potestio, Ipotesi e idee per la formazione dei docenti. Una prospettiva pedagogica
Sessioni disciplinari parallele
SESSIONE 1 - FILOSOFIA, STORIA E GEOGRAFIA
Marisa Musaio, Il Sapere pedagogico come “crocevia dei saperi” per affrontare le sfide della complessità
Walter Panciera, La formazione iniziale degli insegnanti: il punto di vista delle discipline storiche
Maurizio Gusso, Formazione continua dei docenti di storia, ricerca storico-didattica e Public history. Per un approccio integrato, cooperativo e interdisciplinare
Evelina Scaglia, Lauree abilitanti: il nodo cruciale della vocazione all’insegnamento secondario. Il valore euristico dello studio storico delle biografie magisteriali
SESSIONE 2 - ITALIANO E LINGUE STRANIERE
Gino Ruozzi, Silvia Tatti, Tra scuola e università: il contributo dell’Associazione degli Italianisti (Adi-Adisd)
Giuliano Bernini, Miriam Voghera, Le specificità dell’insegnamento delle lingue e le esigenze di formazione degli insegnanti
Luigi Cepparrone, La formazione del docente di italiano nelle nostre società complesse
SESSIONE 3 – STEM, SCIENZE SOCIALI E DIGITALE
Maria Mellone, Francesca Morselli, La formazione iniziale degli insegnanti di matematica: tra ricerca e prassi
Francesca Monti, Olivia Levrini, Formazione insegnanti e discipline STEM: alcune riflessioni dall'area della Fisica
Sergio Zappoli, Margherita Venturi, La Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali – DiCoSN: una prospettiva per la formazione di professionisti nell’educazione scientifica
Nicole Bianquin, Fabio Sacchi, Towards a disability-inclusive pedagogy in STEM: a review of the current main barriers
SESSIONE 4 - ARTE, MUSICA E MOTRICITÀ
Nadia Carlomagno, Pratiche performative teatrali nella formazione di competenze didattiche. Non cognitive skills, contaminazioni e azioni non lineari
Francesco Casolo, Antonio Borgogni, Dario Colella, Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità
Sara Damiani, La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte