Nuova Secondaria Ricerca, n. 6 febbraio 2020

ATTUALITÁ

ALESSANDRA MAZZINI

La questione del lavoro nella letteratura per l’infanzia contemporanea. Immagini, metafore e prime riflessioni pedagogiche

SILVIA ZANAZZI

Mamme "dietro le quinte": vissuti e prospettive sull'inclusione scolastica

ANDREA MARRONE

Cattolici, scuola dello Stato e libertà di insegnamento tra fine Ottocento ed età giolittiana

SAVERIO MAURO TASSI

I filosofi suggerirono ad Einstein?

DOSSIER

Latino e dislessia: riflessioni, buone pratiche, esperienze

A cura di Marco Ricucci

MARCO RICUCCI, La cultura deı fıorı: lo “sboccıare” deglı studentı con DSA nell’apprendımento della lıngua latına

DANIELA VENTURINI, Essere referente per allievi con DSA e insegnare latino al liceo classico vuol dire essere sempre in autoaggiornamento

ROSSELLA IOVINO, “Flipped perspective”. I DSA come risorsa e non come uno ostacolo per la didattica del latino

ELISA VERONESI, L’insegnamento del testo latino d’autore ad allievi con DSA

GAIA IMBROGNO, Latino e DSA: l’importanza dello stile cognitivo

VALERIA FRACCO, L’inclusività del latino senza etichette. Un laboratorio di stimolo cognitivo e di approccio visivo-esperienziale

ALESSANDRO IANNELLA, Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva

ELEONORA DANIELLI, ILARIA PERRUCCI, DSA e apprendimento delle lingue straniere: quali sfide possibili? Un contributo psicopedagogico a uso dei docenti

ELENA SCARPANTI, Appendice dei concetti notevoli di psicologia cognitiva