Nuova Secondaria Ricerca, n. 5 gennaio 2021
ATTUALITÁ
CARLO MARZUOLI, In tema di scuola e materiali di studio
ANTONELLA NUZZACI, RITA MINELLO, La povertà educativa tra istruzione universale, disuguaglianze sociali e culturali ed effetti cumulativi
JESSICA PASCA, La religione laica di John Dewey e di Aldo Capitini
CLAUDIO PENSIERI, ANNA DE BENEDICTIS, TERESA IORI, LUCIA NOBILE, ROSSANA ALLONI, L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma
DOSSIER
QUALE FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI NEL NUOVO MILLENNIO? TEORIE, RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE, ANALISI COMPARATIVE, PROPOSTE ISTITUZIONALI E ORDINAMENTALI
Introduzione, di ALESSANDRA MAZZINI
FABIO BOCCI, INES GUERINI, AMALIA LAVINIA RIZZO, I mediatori ludico-musicali come spazi inediti nella formazione degli insegnanti specializzandi per il sostegno. Esiti di una esperienza didattica e di ricerca all’Università Roma Tre
DANIELA MACCARIO, PAOLA CORTIANA, Video come strumento di accesso alle pratiche didattiche. Tra studio dell’azione di insegnamento e formazione dei docenti
GIULIO D’URSO, ERIKA FAZZARI, Un’analisi delle azioni didattiche di un’insegnante mediante lo shadowing
VALENTINA PAGANI, Formazione dei docenti universitari: innovazione e apprendimento continuo attraverso l’autovalutazione
GIORDANA SZPUNAR, IRENE STANZIONE, GIANLUCA CONSOLI, Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nella formazione iniziale dei docenti
MICHELE DOMENICO TODINO, STEFANO DI TORE, ALESSIA SCARINCI, Didattica a distanza e cyber attacchi: quale formazione per i docenti?
CLAUDIO PIGNALBERI, Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro
STEFANO PASTA, ANTONIO CUCINIELLO, Insegnanti, competenze interculturali e pluralismo religioso. Un’analisi di situazioni-problema di fronte alla diversità religiosa
DILETTA CHIUSAROLI, Prospettive di sviluppo nella formazione iniziale degli insegnanti nei sistemi scolastici europei
ELENA BALLARIN, PAOLO NITTI, La didattica delle microlingue come elemento di formazione del personale docente. Un’indagine esplorativa
CAROLINA M. SCAGLIOSO, Riflessioni per una più compiuta professionalità dell’insegnante