Nuova Secondaria Ricerca, n. 5 gennaio 2020
ATTUALITÁ
EMILIO CONTE
La questione scolastica nelle riviste cattoliche milanesi tra 1918 e 1923
NATALIYA STOYANOVA
L’evoluzione della comprensione del parlato spontaneo russo negli studenti italiani: alcuni dati
FEDERICA BARONI
L’assistente alla comunicazione per l’alunno con disabilità uditiva: approcci e formazione in ottica inclusiva
DOSSIER I
Emigrazione, scuola e lavoro nel corso del Novecento. Alcuni casi significativi
A cura di Evelina Scaglia
Introduzione di EVELINA SCAGLIA
DAVIDE ZOLETTO, Un’eterogeneità che chiede nuove chiavi di lettura. Come descrivere le differenze emergenti nei contesti educativi? pp. 54-65
LUISA ZINANT, Scuola e famiglie immigrate: quale relazione?
ALBERTA BERGOMI, Programmi di alfabetizzazione e scuole per emigranti nell’Italia dell’età giolittiana. Le scuole per gli emigranti della Società umanitaria di Milano
ALESSANDRA MAZZINI, I ragazzi di Saverio Strati. Un percorso fra emigrazione e lavoro
DOSSIER II
Scuola e intercultura. dimensioni teoriche, pedagogiche-didattiche-organizzative
A cura di Giuliana Sandrone
Introduzione di GIULIANA SANDRONE
ANNA LAZZARINI, Partire dai luoghi. Educare alla diversità, dentro le culture
ANTONIO BORGOGNI, SIMONE DIGENNARO, Sulla frontiera del corpo: l’intercultura tra i banchi di scuola
PAOLA GANDOLFI, Come ripensare la pluralità nelle scuole? Conversazioni e sperimentazioni tra docenti, dirigenti e ricercatori
GIULIANA SANDRONE Intercultura e scuola: ragioni pedagogiche per un percorso formativo di terzo livello
Project Work a cura di GIULIANA SANDRONE