Nuova Secondaria Ricerca, n. 4 dicembre 2022

SCIENZE PEDAGOGICHE

Cristina Casaschi, Uomo aumentato,personadiminuita? La liminaritàtra enhancement, ibridazionee atrofi zzazione dell’agire umano

Renata Bressanelli, Cattolici, educazioneinfantilee metodo montessoriano.Laposizionedellarivista«Pro Infantia» fra età giolittiana e fascismo

Stefano Spennati, L’urgenzadiinvestire nell’apprendimento continuodegliadultiinunasocietà complessa e mutevole

Giovanni Savarese, La CommediainEraldoAffi nati. L’attualità di Dante tra persistenza formativa e dialogo interculturale

Amalia Marciano, Dante, la Commedia e i giovani: da croce a delizia

DOSSIER

1992-2022: Trent’anni di processi e problemi inclusivi nella Scuola Secondaria di II grado


Mabel Giraldo. Presentazione del numero monografico

Contributi in cornice

Massimiliano Verga, Trent’anni di 104, ovvero il persistere del modello medico

Filippo DettoriMarialuisa Pinna, Quale scuola inclusiva dopo trent'anni dalla L.104/1992? Riflessioni sui processi educativi per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Alessandro Turano, Diritto all’istruzione del disabile nei contesti formativi dell’istruzione professionale. Riflessioni esplorative

Gianluca Amatori,Emiliano De Mutiis, Famiglie e disabilità: riflessioni pedagogiche e implicazioni attuative dalla L. 104 al P.N.R.R.

Nicole Bianquin, Dalle origini normative alle declinazioni più attuali: il diritto alla partecipazione e alla progettazione educativa individualizzata al nido d’infanzia

Ricerche sulla didattica inclusiva

Noemi Del BiancoIlaria D'AngeloPier Paolo Tarsi, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, The inclusion of students with disabilities in upper secondary schools: pedagogical processes and criticalities from the point of view of support teachers

Mirca Montanari, Includere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92

Simone VisentinRoberto DaineseValeria Friso, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale

Antonella PoceMaria Rosaria ReMara Valente, Inclusione, benessere e patrimonio. Il progetto INTERACT per alunni di scuola secondaria

Riflessioni sulla formazione degli insegnanti

Fabio SacchiMabel GiraldoNicole BianquinSabrina PanesiLucia Ferlino, La formazione inclusiva dei docenti a trent’anni dalla Legge n.104/1992. Studio esplorativo di un percorso formativo per la scuola secondaria di II grado

Silvia Maggiolini, Roberta Sala, Luigi D'Alonzo, La differenziazione didattica “secondo me”. Percezioni, rappresentazioni e bisogni formativi dei docenti di Scuola Secondaria di II grado

Anna Maria Mariani, Special education teachers' training from the initial indications of Law 104/92 to current needs: a proposal to develop emotional competence in secondary school

DOSSIER

Contro il bullismo ovvero la forza formativa dell'autorevolezza, del rispetto e del lavoro

Prima parte: Prospettive interdisciplinari

Alessandro AmadoriSandra Bruno, Il dito e la luna in materia di bullismo a scuola

Giampaolo Azzoni, Educare alla socialità e reintegrare la relazione

Francesco Cavalla, La sanzione scolastica

Giovanni Cominelli, Bullismo: punizione, umiliazione, riscatto

Paolo Crepet, L’autorevolezza e il rispetto

Emanuela Andreoni Fontecedro, Bullismo eumiliazione

Lelio Lantella, L’era dell’io ipertrofico e gli attacchi al Merito

Giulio Maira, Bullismo finale

Simonetta Matone, Minorenni, bulli, tra perdonismo e responsabilità

Marco Paolino, Le aporie del ‘68

Noemi Sanna, L’autorità della scuola e il bullismo

Seconda parte: Prospettive pedagogiche

Ilenia Amati, Il contrasto pedagogico al bullismo e cyberbullismo: il dispositivo SEP

Michele Corriero, Bullismo e cyberbullismo tra consapevolezza e corresponsabilità educativa

Antonia Cunti,Francesco Lo Presti, Per una socialità educante. Prevenire i comportamenti antisociali attraverso le relazioni

Emanuela Guarcello, Educazione e violenza nella scuola: rispetto dell’altro, stima di sé e laboratorium come esperienza ri-costruttiva

Lorena Milani,Cristina Boeris, Giustizia educativa e deontologia professionale tra complessità e prassi

Stefano Oliverio, Il significato educativo del lavoro tra partecipazione e soggettivazione

Carlo Orefice, Al di là dell’insegnamento come controllo. La scuola come comunità intellettuale, morale e di azione democratica

Andrea Porcarelli, Saggezza pedagogica e prevenzione del bullismo e cyberbullismo

Andrea Potestio, Il lavoro come strategia formativa ed educativa per l’integrazione sociale

Sara Nosari, Perché andare a scuola

UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Andrea Potestio, Oceano. La forza vitale e la tensione educativa/formativa

Marco Steiner, Un lungo viaggio nell’immaginario

Gli inattuali

(a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)

Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Quella gioventù maschia

Recensioni brevi