Nuova Secondaria Ricerca, n. 4 dicembre 2022
SCIENZE PEDAGOGICHE
Cristina Casaschi, Uomo aumentato,personadiminuita? La liminaritàtra enhancement, ibridazionee atrofi zzazione dell’agire umano
Renata Bressanelli, Cattolici, educazioneinfantilee metodo montessoriano.Laposizionedellarivista«Pro Infantia» fra età giolittiana e fascismo
Stefano Spennati, L’urgenzadiinvestire nell’apprendimento continuodegliadultiinunasocietà complessa e mutevole
Giovanni Savarese, La CommediainEraldoAffi nati. L’attualità di Dante tra persistenza formativa e dialogo interculturale
Amalia Marciano, Dante, la Commedia e i giovani: da croce a delizia
DOSSIER
1992-2022: Trent’anni di processi e problemi inclusivi nella Scuola Secondaria di II grado
Mabel Giraldo. Presentazione del numero monografico
Contributi in cornice
Massimiliano Verga, Trent’anni di 104, ovvero il persistere del modello medico
Filippo Dettori, Marialuisa Pinna, Quale scuola inclusiva dopo trent'anni dalla L.104/1992? Riflessioni sui processi educativi per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Alessandro Turano, Diritto all’istruzione del disabile nei contesti formativi dell’istruzione professionale. Riflessioni esplorative
Gianluca Amatori,Emiliano De Mutiis, Famiglie e disabilità: riflessioni pedagogiche e implicazioni attuative dalla L. 104 al P.N.R.R.
Nicole Bianquin, Dalle origini normative alle declinazioni più attuali: il diritto alla partecipazione e alla progettazione educativa individualizzata al nido d’infanzia
Ricerche sulla didattica inclusiva
Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Pier Paolo Tarsi, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, The inclusion of students with disabilities in upper secondary schools: pedagogical processes and criticalities from the point of view of support teachers
Mirca Montanari, Includere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92
Simone Visentin, Roberto Dainese, Valeria Friso, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale
Antonella Poce, Maria Rosaria Re, Mara Valente, Inclusione, benessere e patrimonio. Il progetto INTERACT per alunni di scuola secondaria
Riflessioni sulla formazione degli insegnanti
Fabio Sacchi, Mabel Giraldo, Nicole Bianquin, Sabrina Panesi, Lucia Ferlino, La formazione inclusiva dei docenti a trent’anni dalla Legge n.104/1992. Studio esplorativo di un percorso formativo per la scuola secondaria di II grado
Silvia Maggiolini, Roberta Sala, Luigi D'Alonzo, La differenziazione didattica “secondo me”. Percezioni, rappresentazioni e bisogni formativi dei docenti di Scuola Secondaria di II grado
Anna Maria Mariani, Special education teachers' training from the initial indications of Law 104/92 to current needs: a proposal to develop emotional competence in secondary school
DOSSIER
Contro il bullismo ovvero la forza formativa dell'autorevolezza, del rispetto e del lavoro
Prima parte: Prospettive interdisciplinari
Alessandro Amadori, Sandra Bruno, Il dito e la luna in materia di bullismo a scuola
Giampaolo Azzoni, Educare alla socialità e reintegrare la relazione
Francesco Cavalla, La sanzione scolastica
Giovanni Cominelli, Bullismo: punizione, umiliazione, riscatto
Paolo Crepet, L’autorevolezza e il rispetto
Emanuela Andreoni Fontecedro, Bullismo eumiliazione
Lelio Lantella, L’era dell’io ipertrofico e gli attacchi al Merito
Giulio Maira, Bullismo finale
Simonetta Matone, Minorenni, bulli, tra perdonismo e responsabilità
Marco Paolino, Le aporie del ‘68
Noemi Sanna, L’autorità della scuola e il bullismo
Seconda parte: Prospettive pedagogiche
Ilenia Amati, Il contrasto pedagogico al bullismo e cyberbullismo: il dispositivo SEP
Michele Corriero, Bullismo e cyberbullismo tra consapevolezza e corresponsabilità educativa
Antonia Cunti,Francesco Lo Presti, Per una socialità educante. Prevenire i comportamenti antisociali attraverso le relazioni
Emanuela Guarcello, Educazione e violenza nella scuola: rispetto dell’altro, stima di sé e laboratorium come esperienza ri-costruttiva
Lorena Milani,Cristina Boeris, Giustizia educativa e deontologia professionale tra complessità e prassi
Stefano Oliverio, Il significato educativo del lavoro tra partecipazione e soggettivazione
Carlo Orefice, Al di là dell’insegnamento come controllo. La scuola come comunità intellettuale, morale e di azione democratica
Andrea Porcarelli, Saggezza pedagogica e prevenzione del bullismo e cyberbullismo
Andrea Potestio, Il lavoro come strategia formativa ed educativa per l’integrazione sociale
Sara Nosari, Perché andare a scuola
UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Andrea Potestio, Oceano. La forza vitale e la tensione educativa/formativa
Marco Steiner, Un lungo viaggio nell’immaginario
Gli inattuali
(a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Quella gioventù maschia
Recensioni brevi