Nuova Secondaria Ricerca, n. 4 dicembre 2020

ATTUALITÁ

GIULIANO MINICHIELLO, Etica e relativismo

ILARIA VIOLA, ERIKA MARIE PACE, PAOLA AIELLO, Perché decidere di intraprendere la carriera di docente? Una revisione della letteratura

AMEDEO GIANI, Educare alla vittoria. Il diritto di arrivare ultimi

MARCO PICCINNO, La domanda. Un dispositivo tradizionale per l’innovazione didattica

DOSSIER

L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE IN UN CONTESTO MULTICULTURALE

a cura di Andrea Porcarelli

Introduzione, di ANDREA PORCARELLI

MARIA TERESA MOSCATO, Insegnamento della religione e educazione religiosa nell’orizzonte multiculturale

ANDREA PORCARELLI, Il dialogo interreligioso in prospettiva pedagogica

MARCELLO TEMPESTA, Il dialogo islamo-cristiano tra memoria e futuro: una lettura pedagogico-didattica del Documento di Abu Dhabi

ELSA MARIA BRUNI, L’«ora di religione». Una chance per la formazione e per la scuola

FERNANDO BELLELLI, La dimensione religiosa nella Riforma Gentile

PAOLA DAL TOSO, Cambiamenti dell’insegnamento della Religione nel primo ciclo della scuola italiana dal secondo dopoguerra all’attuale contesto multiculturale

CARLO MACALE, La storia delle religioni: condizione necessaria, ma non sufficiente per l’insegnamento religioso nella scuola italiana

SERGIO CICATELLI, Un osservato speciale: trent’anni di ricerche sull’Irc

CARLO M. FEDELI, L’ora di religione, nella scuola di oggi, come kairós educativo e formativo

ALESSANDRA AUGELLI, Scrivere i movimenti interiori in adolescenza: il diario spirituale come strumento educativo interculturale

MARIA CHIARA CASTALDI, I diritti dello spirito: la relazione pedagogica tra religiosità e interculturalità

CRISTIAN SIMONI, L’azione educativa e l’equilibrio pedagogico: una declinazione per l’insegnamento religioso

SILVIA GUETTA, Il perdono in educazione: il contributo della tradizione ebraica a questo strumento per la riconciliazione e la pace

MARISA MUSAIO, La mediazione del bello per educare all’alterità in una scuola multiculturale

GIORGIA PINELLI, Espressione artistica e insegnamento della religione in prospettiva multiculturale

MICHELE CAPUTO, TOMMASO ROMPIANESI, Pluralismo e dialogo interreligioso: analisi di materiali didattici per la scuola secondaria di primo grado

MELANIA BORTOLOTTO, L’Insegnamento della Religione Cattolica attraverso i libri di testo per la scuola dell’adolescente

ADRIANA SCHIEDI, Formare l’insegnante di religione: sapere, evangelizzazione e testimonianza “vicaria”

ROSINO GABBIADINI, L’insegnamento della Pedagogia Interculturale in alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose in Italia