Nuova Secondaria Ricerca, n. 4 dicembre 2019
ATTUALITÁ
CRISTINA VALLARO
Shakespeare and Teenagers
EMANUELE RAGANATO
La musica d'insieme come gioco collettivo. Sociomotricità e semiomotricità nella pratica orchestrale
FRANCESCO BEARZI
Lo spazio transizionale e le potenzialità trasformative dello snorkeling ricreativo
FEDERICA BARONI, ILARIA FOLCI
L’importanza del Nido e dell’intervento educativo precoce per il bambino sordo: uno studio di caso
MATTEO CARRER, ROMINA FROSIO RONCALLI
Gli obblighi formativi aggiuntivi. Analisi della normativa istitutiva e profili esperienziali nell’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza
DOSSIER
La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline.
Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS
Atti della Autumn School SIPeS (8-10 Novembre 2018 – Università di Bergamo)
Seconda parte: La pedagogia speciale incontra le tecnologie
A cura di Alessia Cinotti, Nicole Bianquin
Introduzione di ALESSIA CINOTTI, NICOLE BIANQUIN
G. FILIPPO DETTORI, BARBARA LETTERI, Il ruolo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) nell’inclusione dei bambini con disabilità e DSA che frequentano la scuola primaria e
ANNALISA MORGANTI, STEFANO PASCOLETTI, ALESSIA SIGNORELLI, Inclusione, educazione socioemotiva, tecnologie: prove di incontro
ENRICO ANGELO EMILI, SUSANNE SCHUMACHER, Leggere l´inclusione: le tecnologie a supporto della creazione di albi illustrati in simboli
LUCA FERRARI, ALESSIA CINOTTI, Promuovere didattiche inclusive nella scuola secondaria di primo grado. La costruzione di artefatti digitali
CRISTINA GAGGIOLI, A casa come in aula: Distance education per l’inclusione
FABIO SACCHI, Applicazioni mobili per le persone con disabilità visiva: una review delle proposte disponibili sullo store Google Play
ELENA BORTOLOTTI, MARILINA MASTROGIUSEPPE, Accessibilità ai siti culturali per la disabilità intellettiva: metodologie, tecnologie e processi di adattamento