Nuova Secondaria Ricerca, n. 3 novembre 2024

SCIENZE PEDAGOGICHE

Marianna Traversetti, Amalia Lavinia Rizzo, La ricerca in campo educativo speciale: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe

Gabriella Armenise, Daniela De Leo, Le vivenze dell’infanzia monella

Alice Roffi, Le tecnologie digitali a supporto di attività collaborative nella didattica delle scienze: un percorso educativo nella scuola secondaria superiore

Valentina Adami, Valentina Brambillasca, Nicola Lovecchio, Dall’azione alla parola con il metodo Total Physical Response (TPR)

Valentina Sartori, Le dimensioni implicite del gioco transfigurativo in pedagogia della resistenza

UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Andrea Marrone, La scuola per Luigi Sturzo: stato dell’arte e prospettive di ricerca

Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)

Roberto Maragliano, Ripensare la scrittura

Recensioni brevi

C.Vallaro, Jane Austen’s Pride and Prejudice. From Page to Screen, Liberty (recensione di Federica Torselli)

Byung-chul Han, La crisi della narrazione. Informazione, politica e vita quotidiana (recensione di Enrico Orsenigo)