Nuova Secondaria Ricerca, n. 3 novembre 2023
SCIENZE PEDAGOGICHE
Ilaria Filograsso, Elisa Maia, La città e il sistema integrato 0-6. Spazi ecosistemici per la cittadinanza e l'alfabetizzazione di bambini e famiglie
Leone Melillo, “Istruzione” ed “educazione” in Carlo Pisacane
Chiara Gemma, Vincenzo Cafagna, Verso la coesistenza: note a margine della proposta di legge sull’istituzione di una Giornata Nazionale della scrittura a mano
Alberto Fornasari, Immersive technologies and innovation in educational contexts: an exploratory investigation at the University of Bari
DOSSIER
Il movimento dell’“educazione nuova” e l’esperienza delle “scuole serene”
(a cura di Dario De Salvo, Università di Messina e Evelina Scaglia, Università di Bergamo)
Dario De Salvo, Evelina Scaglia, Introduzione
Viviana La Rosa, Maurilio Salvoni: un ventennio di scuola attiva in Italia
Dorena Caroli, «Lo specchio e l’anima dei bambini»: il giornalino scolastico «E Val». («Il Vaglio») di Cotignola, 1924-1932
Lucia Paciaroni, Giovanni Lucaroni e la scuola serena a Mogliano
Evelina Scaglia, La “scuola serena” di Maria Boschetti Alberti: fra esperienza educativa e idealtipo pedagogico
Gabriella D’Aprile, L’Educazione Nuova come koinè pedagogica. L’alba della scuola serena in Italia
Andrea Dessardo, Rivalutare la scuola serena a cent’anni dalla riforma Gentile
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Andrea Marrone, L'educazione in Italia tra Otto e Novecento: una nuova storia
Gli inattuali
(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)
Roberto Maragliano, Vita e morte nell’intimità tecnologica
Recensioni brevi