Nuova Secondaria Ricerca, n. 3 novembre 2021
Alessandra Mazzini, Introduzione
DOSSIER I
RIPENSARE L’E-LEARNING NELL’ERA POST-COVID
a cura di Pierpaolo Limone e Giusi Antonia Toto
Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto, Introduzione. Ripensare l’e-learning nell’era del post-Covid: la proposta di un sistema ibrido
Valeria Tamborra, Emotions@School: la gestione delle emozioni nella didattica online
Pio Alfredo Di Tore, Giuseppina Rita Mangione, Emanuela Zappalà, Vincenza Barra, Michela Galdieri, Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi
Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli, E- Collaboration: promoting the relationship between social and digital in Onlife classes
Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo, Uno strumento di insegnamento e apprendimento riflessivo nella formazione degli insegnanti al tempo del Covid: lo storytelling digitale
Federica Doronzo, Piergiorgio Guarini, Luigi Traetta, Strumenti transmediali e ambienti di apprendimento nella formazione dei docenti di sostegno
Alfonso Di Prospero, Epistemologie dei modelli culturali, e-learning e filosofie dell’educazione
Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore, A Digital Fabrication workflow for 3D digital assets in distance education
Alberto Fornasari, Guendalina Peconio, Matteo Conte, L’impatto delle tecnologie digitali nella didattica universitaria italiana. Le rilevazioni ANVUR: una ricerca in progress
Beatrice Doria, Valentina Grion, Anna Serbati, Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line
Floriana Falcinelli, Il “blended learning”, una sfida per la didattica universitaria
Stefania Pinnelli, Andrea Fiorucci, Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento
DOSSIER II
INSEGNARE IL LATINO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: ESPERIENZE, RIFLESSIONI, PRATICHE DIGITALI, STRUMENTI E STRATEGIE PER UNA DIDATTICA IN GRADO DI GUARDARE AL DIGITALE CON CONSAPEVOLEZZA
a cura di Alessandro Iannella e Marco Ricucci
Alessandro Iannella, Introduzione. Come un Giano Bifronte: la didattica nell’era della pandemia
Mara Aschei, Latino digitale: didattica o apprendimento a distanza?
Manuela Baretta, Il latino a distanza. Analisi e bilancio di un’esperienza nel primo biennio del liceo classico
Sabrina Borchetta, Tiziana Borchetta, Optimus est enim orator qui dicendo animos audientium et docet, et delectat, et permovet. Spunti per un percorso multimediale sull’oratoria ciceroniana
David Del Carlo, I classici nella didattica online: la letteratura latina e la sfida del lockdown
Linda D’Ilario, Prospettive di progettazione didattica della lingua latina mediante l’uso di applicativi digitali
Alessandro Fabi, Tra nomina agentis ed eccezioni al neutro: strumenti specialistici al servizio del liceo
Gaia Imbrogno, Le sfide della DAD: rendere il latino più vicino alla realtà degli studenti
Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Pratiche di Didattica della Lingua latina e DAD nel periodo di emergenza Covid-19
Francesco Lubian, Luigi Salvioni, La Didattica del latino all’Università ai tempi del COVID-19: diario di un’esperienza (e alcune proposte per il futuro)
Francesco Massoni, La DDI: un’opportunità per l’apprendimento del lessico latino
Attilia Rossi, Chiara Valenzano, Esperienze di didattica del latino al “Pacinotti” tra tecnologia digitale e inclusione
Elena Rossi Linguanti, La violenza contro le donne nel mito: alla ricerca delle origini
Alessia Terrinoni, Un laboratorio di scrittura creativa in latino: un esperimento a basso impiego tecnologico in tempo di lockdown
Marco Ricucci, Postilla. Riflessioni a latere La didattica del latino come “vaccino” alla peste del terzo millennio
ATTUALITÀ
Emanuela Guarcello, La ricerca-azione come postura professionale. Fondare nuove prassi dell'educazione e dell'istruzione nella scuola del primo ciclo
Amelia Lecce, Ilaria Viola, Maurizio Sibilio, Inclusione sociale e Terzo Settore: uno studio per valutare il livello di inclusione delle organizzazioni del Terzo Settore presenti sul territorio campano
Jessica Pasca, L’esaltazione del valore educativo della storia in John Dewey e la sfida educativa dell’odierno presentismo
Giuseppina Rita Mangione, Samuele Calzone, Vincenza Barra, Pio Alfredo Di Tore, Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata
Amedeo Giani, Crescere con lo sport: dal Modello Cremonini all’attività sportiva come spazio di narrazione
Marisa Vicini, Le competenze del docente di Scienze motorie e sportive. Un professionista riflessivo capace di formazione continua
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Andrea Potestio, La scuola e il Covid. Una riflessione tra prospettiva pedagogica e politica
Paolo Bertuletti, Il principio pedagogico dell’«alternanza formativa» e le sue implicazioni