Nuova Secondaria Ricerca, n. 3 novembre 2021

Alessandra Mazzini, Introduzione

DOSSIER I

RIPENSARE L’E-LEARNING NELL’ERA POST-COVID


a cura di Pierpaolo Limone e Giusi Antonia Toto

Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto, Introduzione. Ripensare l’e-learning nell’era del post-Covid: la proposta di un sistema ibrido

Valeria Tamborra, Emotions@School: la gestione delle emozioni nella didattica online

Pio Alfredo Di Tore, Giuseppina Rita Mangione, Emanuela Zappalà, Vincenza Barra, Michela Galdieri, Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi

Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli, E- Collaboration: promoting the relationship between social and digital in Onlife classes

Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo, Uno strumento di insegnamento e apprendimento riflessivo nella formazione degli insegnanti al tempo del Covid: lo storytelling digitale

Federica Doronzo, Piergiorgio Guarini, Luigi Traetta, Strumenti transmediali e ambienti di apprendimento nella formazione dei docenti di sostegno

Alfonso Di Prospero, Epistemologie dei modelli culturali, e-learning e filosofie dell’educazione

Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore, A Digital Fabrication workflow for 3D digital assets in distance education

Alberto Fornasari, Guendalina Peconio, Matteo Conte, L’impatto delle tecnologie digitali nella didattica universitaria italiana. Le rilevazioni ANVUR: una ricerca in progress

Beatrice Doria, Valentina Grion, Anna Serbati, Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line

Floriana Falcinelli, Il “blended learning”, una sfida per la didattica universitaria

Stefania Pinnelli, Andrea Fiorucci, Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento

DOSSIER II

INSEGNARE IL LATINO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: ESPERIENZE, RIFLESSIONI, PRATICHE DIGITALI, STRUMENTI E STRATEGIE PER UNA DIDATTICA IN GRADO DI GUARDARE AL DIGITALE CON CONSAPEVOLEZZA


a cura di Alessandro Iannella e Marco Ricucci

Alessandro Iannella, Introduzione. Come un Giano Bifronte: la didattica nell’era della pandemia

Mara Aschei, Latino digitale: didattica o apprendimento a distanza?

Manuela Baretta, Il latino a distanza. Analisi e bilancio di un’esperienza nel primo biennio del liceo classico

Sabrina Borchetta, Tiziana Borchetta, Optimus est enim orator qui dicendo animos audientium et docet, et delectat, et permovet. Spunti per un percorso multimediale sull’oratoria ciceroniana

David Del Carlo, I classici nella didattica online: la letteratura latina e la sfida del lockdown

Linda D’Ilario, Prospettive di progettazione didattica della lingua latina mediante l’uso di applicativi digitali

Alessandro Fabi, Tra nomina agentis ed eccezioni al neutro: strumenti specialistici al servizio del liceo

Gaia Imbrogno, Le sfide della DAD: rendere il latino più vicino alla realtà degli studenti

Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Pratiche di Didattica della Lingua latina e DAD nel periodo di emergenza Covid-19

Francesco Lubian, Luigi Salvioni, La Didattica del latino all’Università ai tempi del COVID-19: diario di un’esperienza (e alcune proposte per il futuro)

Francesco Massoni, La DDI: un’opportunità per l’apprendimento del lessico latino

Attilia RossiChiara Valenzano, Esperienze di didattica del latino al “Pacinotti” tra tecnologia digitale e inclusione

Elena Rossi Linguanti, La violenza contro le donne nel mito: alla ricerca delle origini

Alessia Terrinoni, Un laboratorio di scrittura creativa in latino: un esperimento a basso impiego tecnologico in tempo di lockdown

Marco Ricucci, Postilla. Riflessioni a latere La didattica del latino come “vaccino” alla peste del terzo millennio

ATTUALITÀ

Emanuela Guarcello, La ricerca-azione come postura professionale. Fondare nuove prassi dell'educazione e dell'istruzione nella scuola del primo ciclo

Amelia Lecce, Ilaria Viola, Maurizio Sibilio, Inclusione sociale e Terzo Settore: uno studio per valutare il livello di inclusione delle organizzazioni del Terzo Settore presenti sul territorio campano

Jessica Pasca, L’esaltazione del valore educativo della storia in John Dewey e la sfida educativa dell’odierno presentismo

Giuseppina Rita Mangione, Samuele Calzone, Vincenza Barra, Pio Alfredo Di Tore, Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata

Amedeo Giani, Crescere con lo sport: dal Modello Cremonini all’attività sportiva come spazio di narrazione

Marisa Vicini, Le competenze del docente di Scienze motorie e sportive. Un professionista riflessivo capace di formazione continua

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Andrea Potestio, La scuola e il Covid. Una riflessione tra prospettiva pedagogica e politica

Paolo Bertuletti, Il principio pedagogico dell’«alternanza formativa» e le sue implicazioni