Nuova Secondaria Ricerca, n. 3 novembre 2020

EDITORIALE

FLAVIO DELBONO, Diseguaglianze economiche, coesione sociale e imprese cooperative

ANNA LAZZARINI, «L’ora dei ragazzi». Gli esperimenti radiofonici di Walter Benjamin

ANNA LAZZARINI, Pietre e parole. Leggere il tempo nello spazio. Una riflessione di Paul Ricoeur

RAFFAELE CIAMBRONE, Il tempo quale variabile pedagogica. Una proposta per migliorare l’organizzazione didattica e la qualità dell’apprendimento

DANIELA FRISON, LAURA MENICHETTI, Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori ed insegnanti

AMALIA LAVINIA RIZZO, LORENA MONTESANO, MARIANNA TRAVERSETTI, Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT)

MARIA ANNARUMMA, TONIA DE GIUSEPPE, GIUSEPPE DE SIMONE, Dispositivi mobili e applicazioni nell’educazione infantile

LUCIA MARTINIELLO, ANTINEA AMBRETTI, La valorizzazione delle esperienze corporee nella scuola primaria per l’acquisizione delle competenze nell’ottica della prasseologia motoria

GIOVANNI ARDUINI, PIO ALFREDO DI TORE, LUCIA MARTINIELLO, Ubiquità, distanza, presenza: note critiche su tecnologia e scuola primaria a margine dell’esperienza Covid-19

ALESSANDRA LO PICCOLO, Ambiente e natura in prospettiva interculturale proposte didattiche per la conoscenza di sé e la scoperta dell’altro

MONICA CROTTI, Le politiche giovanili e il valore formativo della co-progettazione. Un’esperienza laboratoriale nella preparazione di futuri progettisti

MATTEO VILLANOVA, Educazione all’affettività e genitorialità adottive: prospettive pedagogiche

DOSSIER

IDEE E BUONE PRATICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA OGGI

A cura di Andrea Dessardo

Introduzione, di ANDREA DESSARDO

GIUSEPPE TOGNON, Pandemia e pedagogia a confronto. Grandezze e limiti della ricerca educativa italiana

ANDREA DESSARDO, Maestri fuori dall’aula

VINCENZO SCHIRRIPA, Letteratura per l’infanzia: il fermento di questi anni e le aule di Formazione primaria

EVELINA SCAGLIA, La professionalità del maestro come «maturità magistrale» nel pensiero di Marco Agosti e Vittorino Chizzolini

FRANCESCO MAGNI, Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria: dalla comparazione qualche suggerimento per il nostro Paese

PAOLA TRABALZINI, La scuola primaria Montessori: origini e pratica educativa

CRISTINA CARNEVALE, L’insegnamento della religione cattolica (IRC): una risorsa formativa nella scuola primaria

GIANLUCA AMATORI, Il maestro nella costruzione di contesti inclusivi: la didattica speciale tra coerenza e flessibilità

ALESSIA CINOTTI, Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”

STEFANO ZUCCA, Difficoltà scolastiche e disturbi dell'apprendimento: una riflessione pedagogico speciale tra i bisogni e diritti nella scuola primaria