Nuova Secondaria Ricerca, n. 3 novembre 2020
EDITORIALE
FLAVIO DELBONO, Diseguaglianze economiche, coesione sociale e imprese cooperative
ANNA LAZZARINI, «L’ora dei ragazzi». Gli esperimenti radiofonici di Walter Benjamin
ANNA LAZZARINI, Pietre e parole. Leggere il tempo nello spazio. Una riflessione di Paul Ricoeur
RAFFAELE CIAMBRONE, Il tempo quale variabile pedagogica. Una proposta per migliorare l’organizzazione didattica e la qualità dell’apprendimento
DANIELA FRISON, LAURA MENICHETTI, Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori ed insegnanti
AMALIA LAVINIA RIZZO, LORENA MONTESANO, MARIANNA TRAVERSETTI, Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT)
MARIA ANNARUMMA, TONIA DE GIUSEPPE, GIUSEPPE DE SIMONE, Dispositivi mobili e applicazioni nell’educazione infantile
LUCIA MARTINIELLO, ANTINEA AMBRETTI, La valorizzazione delle esperienze corporee nella scuola primaria per l’acquisizione delle competenze nell’ottica della prasseologia motoria
GIOVANNI ARDUINI, PIO ALFREDO DI TORE, LUCIA MARTINIELLO, Ubiquità, distanza, presenza: note critiche su tecnologia e scuola primaria a margine dell’esperienza Covid-19
ALESSANDRA LO PICCOLO, Ambiente e natura in prospettiva interculturale proposte didattiche per la conoscenza di sé e la scoperta dell’altro
MONICA CROTTI, Le politiche giovanili e il valore formativo della co-progettazione. Un’esperienza laboratoriale nella preparazione di futuri progettisti
MATTEO VILLANOVA, Educazione all’affettività e genitorialità adottive: prospettive pedagogiche
DOSSIER
IDEE E BUONE PRATICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA OGGI
A cura di Andrea Dessardo
Introduzione, di ANDREA DESSARDO
GIUSEPPE TOGNON, Pandemia e pedagogia a confronto. Grandezze e limiti della ricerca educativa italiana
ANDREA DESSARDO, Maestri fuori dall’aula
VINCENZO SCHIRRIPA, Letteratura per l’infanzia: il fermento di questi anni e le aule di Formazione primaria
EVELINA SCAGLIA, La professionalità del maestro come «maturità magistrale» nel pensiero di Marco Agosti e Vittorino Chizzolini
FRANCESCO MAGNI, Formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria: dalla comparazione qualche suggerimento per il nostro Paese
PAOLA TRABALZINI, La scuola primaria Montessori: origini e pratica educativa
CRISTINA CARNEVALE, L’insegnamento della religione cattolica (IRC): una risorsa formativa nella scuola primaria
GIANLUCA AMATORI, Il maestro nella costruzione di contesti inclusivi: la didattica speciale tra coerenza e flessibilità
ALESSIA CINOTTI, Famiglie, disabilità e scuola. Gli insegnanti come figure della “prossimità” e del “transito”
STEFANO ZUCCA, Difficoltà scolastiche e disturbi dell'apprendimento: una riflessione pedagogico speciale tra i bisogni e diritti nella scuola primaria