Nuova Secondaria Ricerca, n. 2 ottobre 2022
SCIENZE PEDAGOGICHE
Tre “maestri”- IV
Giuseppe Fornari, I paradossi di un profeta celibatario: Lorenzo Milani prete
Battista Orizio, Scenari decisionali nella maturazione politica di Emiliano Rinaldini
Andrea Cegolon, Famiglia, educazione e lavoro. Una riconciliazione necessaria
DOSSIER
Serious game for change Giochi educativi per il cambiamento
(a cura di Pierpaolo Limone, Davide Marocco)
Pierpaolo Limone, Davide Marocco, Introduzione
Federica Baroni, Luca Morini, Prendersi (il) gioco: la prospettiva della co-progettazione contro l’egemonia dei sistemi chiusi nei giochi educativi
Amedeo Giani, Il secondo mondo del gioco: la serietà come valore “misto”
Giovanni Arduini, Gamification, realtà aumentata e contesti educativi
Piergiorgio Guarini, Luigi Traetta, Benedetta Ragni, Al di là del principio del… gioco: Serious Games e formazione docenti
Enza Sidoti, Silvia Palma, Serious games e autoregolazione a scuola: una sfida pedagogica nell'attuale panorama digitale
Alessandro Soriani, Liliana Silva, Manuela Fabbri, Oltre i Serious games: potenzialità educative dei giochi da tavolo e dei videogiochi
Aurora Bonvino, Eugenio Trotta, Antonella Calvio, “Il mio nome è Game, Serious Game”. Tra Serious Game e Scienza Psicologica. Teorie e risvolti applicativi
Nicola Lovecchio, I serious games per l’apprendimento: anche per l’ambito motorio?
Guendalina Peconio, Francesca Finestrone, Dario Lombardi, Serious Game nei percorsi di potenziamento di individui con ADHD: proposte attuabili nel contesto scolastico
Davide Zoletto, Complessità socioculturale e pratiche videoludiche. Spunti in prospettiva pedagogicointerculturale
Giusi Antonia Toto, Alessia Scarinci, Marco di Furia, Martina Rossi, Serious Game e strategie didattiche contemporanee: una revisione sistematica e meta analisi
Stefania Fantinelli, Gina Chianese, Quando il gioco si fa serio: LEGO® SERIOUS PLAY® all’Università
Antonio Ascione, Stefania Massaro, Serious games for serious challenges: a transdisciplinary study to change obesity prevention at primary school
Gennaro Balzano, Simona Beneventi, Musica, gioco e apprendimento. Approcci alternativi alle attività nelle secondarie di primo grado a indirizzo musicale
UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Francesca Baccassino, Plusdotazione e gifted education: una revisione sistematica della letteratura
Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
Domenico Parisi, Forismi di scuola
Recensioni brevi