Nuova Secondaria Ricerca, n. 2 ottobre 2021

Alessandra Mazzini, Introduzione

ATTUALITÀ

Cosimo Costa, Ritornare alla paideia per ben educare

Gianni Nuti, Manuela Filippa, Nidi sonori: proposte per una formazione esperienziale

Germana Mosconi, La scuola ai tempi del Covid-19: lo sguardo degli studenti della Scuola secondaria di II grado

Valeria Caggiano, Pandemia & Tecnologia. Competenze per l'insegnamento: confronto tra insegnanti delle secondarie portoghesi e italiani

Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante, La didattica inclusiva per le differenze: percorsi educativi nella complessità

Amelia Lecce, Emergenza Covid ed educatori a scuola: quali competenze si sono rivelate più efficaci per gli educatori scolastici ai fini di una educazione inclusiva

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Alice Locatelli, Lógos, verbum e paideía: riscoprire il valore della parola per un’“educazione” che sia “formazione”

Giovanni Barracco, Il sistema scuola dopo il Covid: quale futuro?

DOSSIER

L'EDUCATORE NELLA SCUOLA: BUONE PRATICHE E RIFLESSIONI PEDAGOGICHE


a cura di Giuseppe Zago e Giulia Fasan

Giuseppe Zago, Fra casa e scuola: la professionalità “pendolare” dell’educatore. Un’introduzione storica

Giulia Fasan, L’educatore nella scuola e la lunga marcia per il riconoscimento delle professioni educative

Paolo Bianchini, Valeria Lucatello, Paola Damiani, Dall’“andare a scuola” all’“andare bene a scuola”. Le funzioni degli educatori nel progetto “Provaci ancora Sam” contro la dispersione scolastica

Francesco Pongiluppi, L’educatore nei CPIA: interculturalità e inclusione sociale nell’esperienza torinese di Mirafiori

Patrizia Sandri, Matteo Di Pietrantonio, L’educatore per l’inclusione: una ricerca nella scuola secondaria nel periodo dell’emergenza sanitaria

Corrado Muscarà, L’operatore pedagogico territoriale: consulente e promotore di buone pratiche inclusive a scuola

Enza Sidoti, Silvia Palma, L’educatore socio-pedagogico nei contesti scolastici per un agire inclusivo

Lilian M. Landriel, La supervisione educativa. Una riflessione pedagogica sul ruolo del pedagogista a scuola