Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2023

SCIENZE PEDAGOGICHE

Carla Xodo, Il contributo di Maria Montessori alla Peace Research e alla Peace Education

Ilaria Barbieri, Ucraina: gli anziani al cospetto della guerra

Alessandra Natalini, Fabio Orecchio, Qualità e rigore nella ricerca qualitativa

Tomáš Pružinec, L’uomo e la tecnica. Bozza del tema sullo sfondo dei pensieri di Nikolaj Aleksandrovi Berdjaev

La riforma Gentile all’estero: presenze, echi, silenzi

Evelina Scaglia, La riforma Gentile all’estero: presenze, echi, silenzi. Presentazione del numero monografico

Dorena Caroli, «La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla». L’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo degli anni Venti e Trenta

Pierluca Turnone, La ricezione dell’attualismo gentiliano nella Germania della Kulturkritik

Paula Alejandra Serrao, Echi della riforma Gentile in Argentina: la riorganizzazione delle scuole italiane a Buenos Aires durante gli anni Venti

Giovanni Villari, La scuola in Albania dall’indipendenza al 1943

Letteratura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza nella riforma Gentile: significati pedagogici, permanenze e discontinuità metodologico-didattiche dal 1923 ad oggi

Alessandra Mazzini, Letteratura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza nella riforma Gentile: significati pedagogici, permanenze e discontinuità metodologicodidattiche dal 1923 ad oggi. Presentazione del numero monografico

Alessandra Marfoglia, Elena Girotti, Anna Ascenzi, Simone Aparecida Capellini, La riforma Gentile tra modelli identitari e forme letterarie. Letture “premio” della Bibliotechina Aurea Illustrata

William Grandi, Pedagogia, mitologia e divulgazione: Giovanni Gentile e la letteratura per l’infanzia

Alessandro Montesi, L’uso pedagogico del medioevo e la letteratura per l’infanzia negli anni del fascismo. Alcuni esempi dal fondo Upl

Domenico Francesco Antonio Elia, Permanenze e discontinuità nella letteratura coloniale per l’infanzia durante il Ventennio

Giovanni Savarese, I banchi in fondo all’aula: la narrazione della scuola nel Ventennio

Be a Learning City! Le ragioni di una proposta e del suo successo - Parte I

Vanna Boffo, Raffaella Biagioli, Be a Learning City! Le ragioni di una proposta e del suo successo. Presentazione del numero monografico - Parte I

Matteo Cornacchia, Alle origini delle Learning Cities: l’architettura della partecipazione e il sistema formativo integrato

Gina Chianese, Immaginare scenari possibili di un futuro inclusivo, sostenibile e intergenerazionale: le learning intergenerational cities

Raffaella Biagioli, Scuola, città territorio. Sinergie per affrontare le sfide della contemporaneità

Fabio Togni, Laura Fantini, Vanna Boffo, Abitare l’“eccezionalità”. Storie di vita e contesti abitativi innovativi per la longevità e l’Active Ageing

Maria Grazia Proli, “Learning Cities” città per società e comunità che apprendono

Domenico Simeone, Rita Locatelli, La centralità dei principi alla base delle learning cities per la promozione di società smart, aperte e sostenibili

Caterina Braga, Dalla smart city alla learning city. Tracce formative per città resilienti

Tommaso Farina, Le learning cities tra fragilità sociale e nuove prospettive di inclusione

Claudio Pignalberi, Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali

Lisa Stillo, Elena Zizioli, Per un diritto alla città pedagogica tra linee di ricerca e pratiche educative

Michela Baldini, Bambini e metropoli. Rappresentazioni della città nella letteratura per l'infanzia

Lorena Milani, Isabella Pescamona, Federica Matera, Coltivare Learning Cities. Apprendere a generare reti tra ecoformazione, ricerca educativa e innovazione sociale

Giuseppa Cappuccio, Lucia Maniscalco, La costruzione e validazione del questionario So.Be.Didlab: Sostenibilità, Benessere e Didattica Laboratoriale

Loretta Fabbri, Martina Capaccioli, La danza dell’informale. Prerequisiti per una ricerca sul campo

LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO

Commenti, Proposte, Piste di lavoro


Giuseppe Bertagna, Il dito e la luna. Ovvero le Linee guida per l’orientamento e il quadro delle riforme della scuola

RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA

Andrea Marrone, La scuola elementare durante il fascismo: sostegni, resistenze e dissensi

Giulia Signoretti, Oltre la frammentazione disciplinare. Prime note a partire da una rilettura pedagogica di Alfred North Whitehead

Gli inattuali

(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)

Roberto Maragliano, Prendere dal largo

INDICE GENERALE DELLA XL ANNATA