Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2022
Alessandra Mazzini, Introduzione
TRE “MAESTRI”
A cura di Adolfo Scotto di Luzio
Mario Lodi
ATTUALITÀ
Dorena Caroli, Evoluzione del sistema scolastico ucraino tra ricerca dell’identità nazionale e plurilinguismo (1991-2021)
Ilaria Barbieri, Ucraina: i bambini al cospetto della guerra
Andrea Cegolon, The Use of International Large-Scale Assessments in Education: Origins and Recent Developments
Giulia Gozzelino, Posture innovative di advocacy e di ricerca per rigenerare spazi di parola e di protagonismo con le/gli adolescenti
Maria Sammarro, Uno sguardo sul mondo adolescenziale attraverso la narrativa giovanile. Strategie didattiche e proposte di intervento
Vittorio Buzzoni, Aspetti cognitivi e neuroscientifici dell’uso disadattivo di internet
Antonio Lizzadri, Le nuove sfide della filosofia tra didattica e ricerca: un circolo virtuoso
Alberto Fornasari, Matteo Conte, Itinerarios de educación intercultural en las escuelas para la prevención de la radicalización. El proyecto “Los nombres de Dios”
DOSSIER
BIOSTORIE. PROTAGONISTI E DEUTERAGONISTI DEL NOVECENTO
Alessandra Mazzini, La storia oltre i “grandi”. Introduzione
Carmen Petruzzi, L’impresa educativa di Leonard Covello (1887-1982) all’ombra della politica di riqualificazione di Fiorello La Guardia
Jessica Pasca, Giuseppe Fanciulli maestro di letteratura per l’infanzia (1888-1951)
Paolo Gheda, Andrea Bobbio, Il “deuteragonista” Evaristo Madeddu (1890-1966). Profilo storico e prospettiva educativa
Teresa Guazzelli, Giuseppe Grassa (1891-1920)
Carolina Scaglioso, Madre Dominic Ramacciotti (1896-1978) e la Città delle Ragazze
Chiara Martinelli, Comunità e scuola, dalla teoria alla pratica. Marcello Trentanove (1924-2017) e l’esperienza del tempo pieno a Bagno a Ripoli
Silvana Becattelli, Carissimi Genitori. Un’analisi linguistica dell’italiano scritto nelle lettere di un soldato toscano (1940-1941)