Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2021

COMPLESSITÀ E SEMPLESSITÀ

Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo


Atti della V Conferenza della ricerca educativa e pedagogica

promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

e dal Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento

dell'Università di Bergamo

(30 novembre-1 dicembre 2020)



Giuseppe Bertagna, La volpe e il riccio: il quadro di un problema. Introduzione alla complessità della pedagogia

Maurizio Sibilio, Dalla bioeducazione alla semplessità: traiettorie non lineari della ricerca didattica

I saluti del CIRSE e della SIREF

Fulvio De Giorgi, Presidente del CIRSE - Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, Complessità della ricerca, semplessità dell’interpretazione storica

Liliana Dozza, Presidente della SIREF - Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa, L’impegno della Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa

Complessità e semplessità: epistemologie a confronto Franco Cambi, Complessità: tre frontiere tematiche (e una nota sulla semplessità)

Marinella Attinà, Il paradigma della complessità tra conferme ed abiure

Gaetano Bonetta, L’errore pedagogico

Vanna Boffo, Complessità e semplessità: epistemologie per il futuro della formazione

Elsa M. Bruni, Complessità, pedagogia e i rischi di riduzionismo

Massimiliano Costa, Verso un nuovo ecosistema digitale del lavoro: tra simplessità e processi eutagogici

Giovanna Del Gobbo, Valutazione di sistema e cultura della qualità: itinerari di ricerca e formazione per le università

Maurizio Fabbri, Pensiero complesso, pensiero semplesso

Monica Fedeli, Complessità e semplessità. Didattica ed emergenza Covid-19

Paola Gandolfi, Tracce da osservare, seguire, leggere. Pensare per tracce e per erranze

Emanuele Isidori, Il paradigma della transcomplessità

Anna Lazzarini, Educazione e complessità. Una sfida epistemologica, antropologica e politica

Paolo Levrero, La struttura dialettica dell’epistemologia pedagogica. Sulle categorie di complessità e semplessità

Sara Nosari, “A complemento”: una possibile trama epistemologica tra complessità e semplessità

Riccardo Pagano, Per una pedagogia della semplessità: eclettismo educativo, principi e ricorsività

Andrea Porcarelli, La funzione “semplessa” dei dispositivi pedagogici come luogo di incontro tra teoria e prassi

Andrea Potestio, Alternanza formativa come principio pedagogico per le società complesse

Stefano Salmeri, Differenza, identità e complessità in una prospettiva pedagogica postmoderna

Alessia Scarinci, L’ambiente come spazio educativo per ripensare la scuola.

Davide Zoletto, È possibile “decifrare” pedagogicamente la complessità socioculturale odierna?

La dimensione trasformativa della complessità e della semplessità

Salvatore Colazzo, Il valore trasformativo del gioco e dell’arte

Antonia Cunti, Il saper agire nella complessità come peculiarità pedagogica

Tonia De Giuseppe, Felice Corona, Flipped inclusion: modello semplesso d’inclusività sistemica

Loretta Fabbri, Apprendimento trasformativo e semplessità: intersezioni

Filippo Gomez PalomaPaola Damiani, L’Embodiment in Educazione: un collante scientifico tra complessità, semplessità e trasformatività

Claudio Melacarne, Per una ricerca pedagogica nelle organizzazioni in ottica semplessa

Marinella Muscarà, La ricerca pedagogica. Un’avventura per gli argonauti della complessità

Alessandra Romano, Approcci semplessi nella ricerca trasformativa. Contaminazioni in corso

Giancarla Sola, Complessità e semplessità come categorie della trans-scientificità

Carla Xodo, Luhmann, Habermas e la complessità: nel tutto non c’è tutto

Il potenziale pedagogico inclusivo della complessità e della semplessità

Antonello MuraAntioco Luigi Zurru, Pedagogia Speciale e semplessità: strumenti per la lettura e l’orientamento della complessità

Traiettorie non lineari della ricerca educativa: esperienze a confronto

Alessandra Carenzio, Tecnologie di comunità: una traiettorianon lineare di ricerca e sviluppo progettuale

Pio Alfredo Di Tore, Emotion Recognition in Hybrid Learning Environments

Andrea Mangiatordi, Il framework UDL nella didattica universitaria: dati da un corso online

Maila Pentucci, Riflettere sulla pratica per trasformare la pratica: primi esiti da un percorso di ricerca collaborativa in contesto di didattica d’emergenza

Marco Piccinno, Corporeità, apprendimento e comprensione nell’agire didattico, pp. 397-406

Gli spazi non lineari della ricerca didattica

Guido Benvenuto, Emergenza e complessità del paesaggio educativo

Nadia Carlomagno, Performative Didactics: the Declination of Simplexity in the Performing Arts

Maria Luisa Iavarone, I problemi del sistema educativo nella complessità della Covid-Era

Antonella Nuzzaci, Il Progetto MOIDA nell’esperienza di ricerca con i CPIA abruzzesi: presupposti e ragioni metodologiche

Roberto Trinchero, Niente di peggio che proporre soluzioni uguali per diseguali. Strategie efficaci e sostenibili per un’istruzione individualizzata