Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2020
Editoriale
Giuseppe Bertagna, La ripartenza dopo il Covid 19. Il Ministero dell’istruzione-Willy il Coyote e la realtà-Beep Beep. «Modeste proposte» per non sfracellarsi sulle rocce
Dossier - L’autonomia “incompiuta” Analisi sulle criticità del sistema scolastico ed universitario
IV Conferenza della ricerca educativa e pedagogica
Relazioni introduttive
Centralismo, decentramento, autonomia. Che cosa intendere per autonomia delle scuole e delle università?
Giuseppe Bertagna, L'autonomia “incompiuta”. La prospettiva pedagogica
Gaetano Bonetta, L’autonomia incompiuta: un alibi per i tanti fallimenti scolastici
Claudio De Luca, Un nuovo patto formativo fra il dirigente scolastico e i docenti nella scuola dell’autonomia scolastica: una questione didattica
Giuseppe Elia, L’autonomia tra potere decisionale e criteri di sussidiarietà
Cataldo Salerno, Centralismo, decentramento, autonomia. Che cosa intendere per autonomia delle scuole e delle università?
Prima sessione
Virtù e vizi del centralismo nel sistema universitario e nelle istituzioni superiori
Paolo Federighi, Margini di autonomia relativa delle Università, mercato della formazione e mercato del lavoro dei professionisti dell’educazione e della formazione
Maria Luisa Iavarone, Francesco Girardi, Quale “media” serve ancora? Un’analisi di posizione sul valore e l’attualità della scuola secondaria di primo grado
Emiliana Mannese, Maria Grazia Lombardi, Maria Ricciardi, L’Università tra autonomia, terza Missione e responsabilità educative. L’esperienza dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale
Sara Nosari, L’autonomia come problema di configurazione
Giuseppe Spadafora, Ripensare la didattica per una università inclusiva di alta qualità. Alcune ipotesi
Carla Xodo, Vizi e virtù del centralismo e dell’autonomia
Giuseppe Zago, Centralismo e autonomia universitaria negli anni Sessanta. Il dibattito sul “Progetto Gui”
Seconda sessione
Virtù e vizi del centralismo nel sistema scolastico e nelle istituzioni scolastiche
Ernesto Galli della Loggia, Una difesa del centralismo nel sistema scolastico e nelle istituzioni scolastiche
Leonardo Acone, Eccentrica autonomia. Le traiettorie interrotte della scuola italiana
Marinella Attinà, L’autonomia scolastica tra incompiutezza e tradimenti
Elsa M. Bruni, Oltre l’autonomia autoreferenziale. La dimensione culturale della scuola e della formazione
Giovanni Moretti, Sviluppo del processo di autonomia scolastica e promozione della leadership educativa
Davide Zoletto, Complessità socioculturale e autonomia scolastica. Spunti pedagogici
Terza sessione
Autonomia nel rapporto scuola-università: l’antagonismo centralista nella promozione delle reti territoriali
Annamaria Poggi, Perché ancora oggi la vera sfida per la scuola (e per lo Stato) è l’autonomia
Paolina Mulè, Autonomia nel rapporto scuola-università: l’antagonismo centralista nella promozione delle reti territoriali
Antonello Mura, Autonomia e centralismo: il “caso” inclusione scolastica
Riccardo Pagano, Autonomia e antagonismo: il caso dell’Università a Taranto e il ruolo della Pedagogia
Loredana Perla, L’insegnamento dell’educazione civica: prodromi educativo-didattici e “prove tecniche” di curricolo
Roberta Piazza, Costruire reti territoriali: la partnership come strumento di collaborazione per l’apprendimento permanente
Quarta sessione
Forme, contenuti e funzioni di un sistema di governo delle scuole e delle università autonome
Antonia Cunti, Autonomia universitaria e valutazione: declinazioni didattiche
Maria Antonella Galanti, Università e autonomia: una questione controversa
Andrea Porcarelli, Quali priorità per la prima e la seconda missione delle Università autonome: tra chiarezza della “visio” e dinamismi della governance
Luca Refrigeri, La nuova leva strategica per l’autonomia dell’Università: l’autovalutazione dei processi di assicurazione della qualità
Maurizio Sibilio, Le criticità dell’autonomia scolastica e universitaria e la funzione strategica dell’educazione al tempo del COVID-19
Conclusioni e prospettive
Michele Corsi, Conclusioni e prospettive del convegno. Per una possibile autonomia