Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2020

Editoriale

Giuseppe Bertagna, La ripartenza dopo il Covid 19. Il Ministero dell’istruzione-Willy il Coyote e la realtà-Beep Beep. «Modeste proposte» per non sfracellarsi sulle rocce



Dossier - L’autonomia “incompiuta” Analisi sulle criticità del sistema scolastico ed universitario

IV Conferenza della ricerca educativa e pedagogica



Relazioni introduttive

Centralismo, decentramento, autonomia. Che cosa intendere per autonomia delle scuole e delle università?

Giuseppe Bertagna, L'autonomia “incompiuta”. La prospettiva pedagogica

Gaetano Bonetta, L’autonomia incompiuta: un alibi per i tanti fallimenti scolastici

Claudio De Luca, Un nuovo patto formativo fra il dirigente scolastico e i docenti nella scuola dell’autonomia scolastica: una questione didattica

Giuseppe Elia, L’autonomia tra potere decisionale e criteri di sussidiarietà

Cataldo Salerno, Centralismo, decentramento, autonomia. Che cosa intendere per autonomia delle scuole e delle università?

Prima sessione

Virtù e vizi del centralismo nel sistema universitario e nelle istituzioni superiori


Paolo Federighi, Margini di autonomia relativa delle Università, mercato della formazione e mercato del lavoro dei professionisti dell’educazione e della formazione

Maria Luisa Iavarone, Francesco Girardi, Quale “media” serve ancora? Un’analisi di posizione sul valore e l’attualità della scuola secondaria di primo grado

Emiliana Mannese, Maria Grazia Lombardi, Maria Ricciardi, L’Università tra autonomia, terza Missione e responsabilità educative. L’esperienza dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale

Sara Nosari, L’autonomia come problema di configurazione

Giuseppe Spadafora, Ripensare la didattica per una università inclusiva di alta qualità. Alcune ipotesi

Carla Xodo, Vizi e virtù del centralismo e dell’autonomia

Giuseppe Zago, Centralismo e autonomia universitaria negli anni Sessanta. Il dibattito sul “Progetto Gui”

Seconda sessione

Virtù e vizi del centralismo nel sistema scolastico e nelle istituzioni scolastiche


Ernesto Galli della Loggia, Una difesa del centralismo nel sistema scolastico e nelle istituzioni scolastiche

Leonardo Acone, Eccentrica autonomia. Le traiettorie interrotte della scuola italiana

Marinella Attinà, L’autonomia scolastica tra incompiutezza e tradimenti

Elsa M. Bruni, Oltre l’autonomia autoreferenziale. La dimensione culturale della scuola e della formazione

Giovanni Moretti, Sviluppo del processo di autonomia scolastica e promozione della leadership educativa

Davide Zoletto, Complessità socioculturale e autonomia scolastica. Spunti pedagogici

Terza sessione

Autonomia nel rapporto scuola-università: l’antagonismo centralista nella promozione delle reti territoriali


Annamaria Poggi, Perché ancora oggi la vera sfida per la scuola (e per lo Stato) è l’autonomia

Paolina Mulè, Autonomia nel rapporto scuola-università: l’antagonismo centralista nella promozione delle reti territoriali

Antonello Mura, Autonomia e centralismo: il “caso” inclusione scolastica

Riccardo Pagano, Autonomia e antagonismo: il caso dell’Università a Taranto e il ruolo della Pedagogia

Loredana Perla, L’insegnamento dell’educazione civica: prodromi educativo-didattici e “prove tecniche” di curricolo

Roberta Piazza, Costruire reti territoriali: la partnership come strumento di collaborazione per l’apprendimento permanente

Quarta sessione

Forme, contenuti e funzioni di un sistema di governo delle scuole e delle università autonome


Antonia Cunti, Autonomia universitaria e valutazione: declinazioni didattiche

Maria Antonella Galanti, Università e autonomia: una questione controversa

Andrea Porcarelli, Quali priorità per la prima e la seconda missione delle Università autonome: tra chiarezza della “visio” e dinamismi della governance

Luca Refrigeri, La nuova leva strategica per l’autonomia dell’Università: l’autovalutazione dei processi di assicurazione della qualità

Maurizio Sibilio, Le criticità dell’autonomia scolastica e universitaria e la funzione strategica dell’educazione al tempo del COVID-19

Conclusioni e prospettive

Michele Corsi, Conclusioni e prospettive del convegno. Per una possibile autonomia