Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2018

DOSSIER

Epistemologie ed epistemologia della ricerca educativa e pedagogica. Prospettive a confronto

II conferenza della ricerca educativa e pedagogica

(Dipartimento di Scienze umane e sociali, 4-5 dicembre 2017 - Università di Bergamo)

Saluti istituzionali

Michele Corsi, La pedagogia italiana e la Conferenza di Scienze della formazione tra presente e futuro

Keynote Speech

“Scienze dell’educazione” e/o “scienze pedagogiche”?

Una prospettiva straniera


Harry Daniels, Vygotsky: between socio-cultural relativism and historical materialism. From a psychological to a pedagogical perspective

Una prospettiva italiana

Giuseppe Bertagna, Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva

epistemologica italiana

Prima sessione

Pedagogia e didattica: interdipendenze e intersezioni

Introduzioni


Massimo Baldacci, L’interdipendenza di pedagogia e didattica

Salvatore Colazzo, Pedagogia e didattica Interdipendenze ed intersezioni

Interventi

Rita Fadda, Dal “normativismo” e dalla ricerca di “statuti” ad una pedagogia come soggetto attivo di analisi epistemologica

Isabella Loiodice, Pedagogia e didattica “al servizio” dell’educazione

Alessandro Mariani, Pedagogia e didattica: due aree disciplinari incrociate, integrate, collaborative

Loredana Perla, Pedagogia e didattica: ridefinizioni di un rapporto

Maurizio Sibilio, Pedagogia e didattica: analisi e sintesi

Seconda sessione

Attualità ed inattualità epistemologica dei SSD di area pedagogica

Introduzioni


Giuseppe Elia, Matrici storico-culturali e processi di innovazione del sapere pedagogico

Giuliana Sandrone, Attualità ed inattualità epistemologica dei SSD di area pedagogica. Una risposta su due livelli

Interventi

Gaetano Bonetta, Dalla “Storia della pedagogia” alla “Storia della formatività”

Maurizio Fabbri, Dalla filosofia dell’educazione alla Pedagogia sperimentale: unico raggruppamento, medesima area di ricerca?

Paolo Levrero, La dimensione scientifica della ricerca pedagogica. Attualità e inattualità di una fondazione epistemologica in pedagogia

Tiziana Pironi, La prospettiva di M/Ped-02

Giuseppe Spadafora, Possibili nuovi scenari epistemologici della ricerca educativa. L’inevitabile relazione pedagogia-didatticavalutazione

Terza sessione

Le intersezioni tra le ricerche pedagogiche e didattiche

Introduzioni


Loretta Fabbri, L’approccio trasformativo e trandisciplinare alla ricerca educativa

Interventi

Antonia Criscenti, La pedagogia e la storia, tra specificazioni settoriali e intersecazioni della ricerca

Enrique Garcia, La transdisciplinarità come risposta alle complessità pedagogiche e didattiche

Teresa Grange, Educabilità, confluenza primaria delle ricerche pedagogiche e didattiche

Paolina Mulè, La centralità del soggetto educandus

Roberto Trinchero, Mixed-method. Per una scuola “in ricerca”

Renata Viganò, Ricerche pedagogiche e didattiche: distinguere senza separare, per una responsabilità comune

Quarta sessione

Il Dottorato di ricerca di ambito pedagogico: tra internazionalizzazione e interdisciplinarità

Introduzioni


Paolo Federighi, Il Dottorato di ricerca di ambito pedagogico come oggetto della ricerca educativa

Lucia Chiappetta Cajola, La formazione alla ricerca educativa e pedagogica nei processi culturali e sociali

Interventi

Giuditta Alessandrini, Riflessioni in merito al ripensamento del ruolo del dottorato di fronte agli scenari di industry 4.0 ed ai fabbisogni formativi relativi alle nuove sfide del mercato del lavoro

Olga Rossi Cassottana, Il Dottorato quale 'banco di prova' di una rinnovata consapevolezza della pedagogia, della sua storia

fondativa e delle metodologie didattiche

Maria Luisa Iavarone, L’innovazione nella formazione dottorale italiana

Maria Grazia Riva, La ‘quieta’ rivoluzione del Dottorato

Maria Tomarchio, Praticabilità e accessibilità, indicatori-chiave di una pedagogia non convergente