Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2021
Alessandra Mazzini, Introduzione
ATTUALITÀ
Giuliano Minichiello, Tecnica ed episteme da Aristotele a Heidegger
Ilaria Barbieri, Cassirer e il Saggio sull’Uomo
Pierpaolo Lauria, Delio Cantimori, uno studioso di storia tra furibondi cavalli ideologici
Luca Refrigeri, L’educazione finanziaria nella scuola: una prima proposta
Mirca Benetton, Giulia Scarlatti, Investing in prosociality: a challenge for schools today
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Francesco Magni, Il merito tra meritocrazia e meritorietà. Una rilettura pedagogica
Sabrina Natali, Da nativi digitali a consapevoli digitali. Un approccio pedagogico alla Screen Education
Giovanni Barracco, Il digitale a scuola e la didattica a distanza tra criticità e opportunità
DOSSIER
METODOLOGIE DI RICERCA E PRATICHE DIDATTICHE PER PROMUOVERE APPRENDIMENTI TRASFORMATIVI NEI CONTESTI SOCIALI E ORGANIZZATIVI
a cura di Loretta Fabbri, Marco Lazzari & Victoria Marsick
Introduzione di Loretta Fabbri, Marco Lazzari, Victoria Marsick
Sezione I: Apprendimento trasformativo, contesti organizzativi e innovazione sociale
Loretta Fabbri, Italian Transformative Learning Network. La contaminazione come paradigma metodologico
Paolo Federighi, Transformative adult learning e prospettive critico-trasformative
Salvatore Colazzo, Apprendimento trasformativo e innovazione sociale
Silvia Ivaldi, Organizzare e apprendere: sapere pratico e processi trasformativi
Francesca Torlone, Apprendimento istituzionale in prospettiva trasformativa dei corsi di laurea. A systematic review
Sezione II: Apprendimento trasformativo e traiettorie di sviluppo professionale
Patrizia Magnoler, Il presente è gravido di futuro
Concetta Tino, Monica Fedeli, Partenariato scuola-lavoro: credenze e azioni delle/degli insegnanti
Paola Zini, Processi formativi per promuovere apprendimenti trasformativi
Sezione III: Apprendimento trasformativo e setting digitale
Mario Giampaolo, Framework teorici, approcci di ricerca e metodi per l’apprendimento trasformativo in ambienti on-line. Un’analisi della letteratura
Paolo Raviolo, La progettazione della didattica online in ambito universitario come apprendimento trasformativo
Pier Giuseppe Rossi, Maila Pentucci, Lorella Giannandrea, Hagen Lehmann, Feedback, tecnologie, trasformazione nella didattica universitaria
Sezione IV: Metodologie per promuovere apprendimenti trasformativi
Francesca Bracci, Alessandra Romano, Victoria J. Marsick, Claudio Melacarne, Toward a shared repertoire of methods and practices of fostering transformative learning: initial reflections
Francesco Cappa, Theatre as metaphor and performative learning
Daniela Frison, Transformative Teaching. Una proposta didattica trasformativa per esplorare le credenze dei futuri insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento
Ada Manfreda, Il modello Action Community Learning come framework per la promozione delle comunità e l’innovazione sociale sostenibile
Stefano Spennati, Lo smart working punto di partenza per nuove opportunità di crescita della persona