Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2019
ATTUALITÁ
PAOLO DAVOLI, SARA MORI, MICHELA FREDDANO, GIOVANNI DESCO
Il peer tutoring per l’accompagnamento del miglioramento scolastico in Emilia Romagna
GIORGIA PINELLI
Problemi teorico-metodologici dell’osservazione pedagogica nella scuola: analisi di un caso di motivazione alla lettura
GIANNI NUTI
Comportamenti musicali e stereotipie. Studi sulla musicalità implicita di bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico
DOSSIER
La pedagogia tra educazione e formazione. Prosecuzione di un dibattito
Introduzione DI ALESSANDRA MAZZINI
FRANCESCO MAGNI, La pedagogia tra educazione e formazione. Le ragioni per proseguire un dibattito
ANDREA BOBBIO, Istruzione, educazione, formazione: pedagogia
CRISTINA CASASCHI, Didattica per l’istruzione e didattica per la formazione: compatibilità, sinergie e intolleranze
COSIMO COSTA, Educazione e cultura
VASCO D’AGNESE, Transcending, Human Disclosure and the Not-Yet. Reading the Educational Process through Heidegger and Arendt
MARIA ANTONELLA GALANTI, Formazione dell'Io, educazione del Sé: un unico, caleidoscopico processo
ELENA LUCIANO, Educazione, formazione e immagini d’infanzia. Trame e orditi per una pedagogia critica dell'infanzia
SARA NOSARI, La misura del “quanto basta”. La soggettività come linea di criticità del punto di vista pedagogico
STEFANO OLIVERIO, La formazione come archē e la Kampfeserfahrung della pedagogia
RICCARDO PAGANO, ADRIANA SCHIEDI, La dialettica educazione/ formazione: oltre l’antinomia, verso la reciprocità
FURIO PESCI, Definire l'educazione. Il contributo della storia delle idee pedagogiche nell'epoca della globalizzazione
ANDREA PORCARELLI, Tra educazione e formazione: le radici analogiche della pedagogia come scienza
ANDREA POTESTIO, Il movimento alternato di educazione e formazione. Spunti per non gerarchizzare le due idee
CARLA ROVERSELLI, La pedagogia tra educazione e formazione. A margine del dibattito: alcune ricadute pratiche
MAURA STRIANO, L’educazione come vettore di crescita nei processi di formazione
FABIO TOGNI, I dispositivi dell’educazione e la formazione della persona umana