Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2019

ATTUALITÁ

PAOLO DAVOLI, SARA MORI, MICHELA FREDDANO, GIOVANNI DESCO


Il peer tutoring per l’accompagnamento del miglioramento scolastico in Emilia Romagna

GIORGIA PINELLI

Problemi teorico-metodologici dell’osservazione pedagogica nella scuola: analisi di un caso di motivazione alla lettura

GIANNI NUTI

Comportamenti musicali e stereotipie. Studi sulla musicalità implicita di bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico

DOSSIER

La pedagogia tra educazione e formazione. Prosecuzione di un dibattito

Introduzione DI ALESSANDRA MAZZINI


FRANCESCO MAGNI, La pedagogia tra educazione e formazione. Le ragioni per proseguire un dibattito

ANDREA BOBBIO, Istruzione, educazione, formazione: pedagogia

CRISTINA CASASCHI, Didattica per l’istruzione e didattica per la formazione: compatibilità, sinergie e intolleranze

COSIMO COSTA, Educazione e cultura

VASCO D’AGNESE, Transcending, Human Disclosure and the Not-Yet. Reading the Educational Process through Heidegger and Arendt

MARIA ANTONELLA GALANTI, Formazione dell'Io, educazione del Sé: un unico, caleidoscopico processo

ELENA LUCIANO, Educazione, formazione e immagini d’infanzia. Trame e orditi per una pedagogia critica dell'infanzia

SARA NOSARI, La misura del “quanto basta”. La soggettività come linea di criticità del punto di vista pedagogico

STEFANO OLIVERIO, La formazione come archē e la Kampfeserfahrung della pedagogia

RICCARDO PAGANO, ADRIANA SCHIEDI, La dialettica educazione/ formazione: oltre l’antinomia, verso la reciprocità

FURIO PESCI, Definire l'educazione. Il contributo della storia delle idee pedagogiche nell'epoca della globalizzazione

ANDREA PORCARELLI, Tra educazione e formazione: le radici analogiche della pedagogia come scienza

ANDREA POTESTIO, Il movimento alternato di educazione e formazione. Spunti per non gerarchizzare le due idee

CARLA ROVERSELLI, La pedagogia tra educazione e formazione. A margine del dibattito: alcune ricadute pratiche

MAURA STRIANO, L’educazione come vettore di crescita nei processi di formazione

FABIO TOGNI, I dispositivi dell’educazione e la formazione della persona umana