Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2017

DOSSIER Qualche riflessione teorica e “buone pratiche” per l’insegnamento dell’italiano e delle lingue classiche A cura di Paola Grazioli, Elena Mazzacchera, Ilaria Torzi Parte 1: E-learning nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle materie letterarie (di Paola Grazioli) Introduzione 1.1 E-learning e oltre 1.1.1 Perché e-learning          1.1.2. Learning Object 1.2 On-line Latin Project pp. 6-8          1.2.1. E-Latin: un esempio, un progetto in…standby 1.3 Lifelong Learning e Team Learning: riconfigurare il campo di ricerca pp. 8-21 per l’apprendimento          1.3.1. Lifelong Learning          1.3.2. Un’angolazione da scoprire: Team Learning          1.3.3 Progetti futuri Parte 2: L’insegnamento delle materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado oggi 2.1 Competenti sulle competenze? (di Ilaria Torzi) Introduzione          2.1.1. Le competenze europee (2006/962/Ce) e la legge italiana sull’obbligo di istruzione          2.1.2. Che cos’è previsto dopo il primo biennio?          2.1.3. Competenze chiave e competenze sociali e civiche