Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2017
DOSSIER
Qualche riflessione teorica e “buone pratiche” per l’insegnamento dell’italiano e delle lingue classiche
A cura di Paola Grazioli, Elena Mazzacchera, Ilaria Torzi
Parte 1: E-learning nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle materie letterarie (di Paola Grazioli)
Introduzione
1.1 E-learning e oltre
1.1.1 Perché e-learning
1.1.2. Learning Object
1.2 On-line Latin Project pp. 6-8
1.2.1. E-Latin: un esempio, un progetto in…standby
1.3 Lifelong Learning e Team Learning: riconfigurare il campo di ricerca pp. 8-21
per l’apprendimento
1.3.1. Lifelong Learning
1.3.2. Un’angolazione da scoprire: Team Learning
1.3.3 Progetti futuri
Parte 2: L’insegnamento delle materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado oggi
2.1 Competenti sulle competenze? (di Ilaria Torzi)
Introduzione
2.1.1. Le competenze europee (2006/962/Ce) e la legge italiana sull’obbligo di istruzione
2.1.2. Che cos’è previsto dopo il primo biennio?
2.1.3. Competenze chiave e competenze sociali e civiche