La logica dell'anima

0

La logica dell'anima

Questo articolo è disponibile

Superamento dell’imbarazzo dell’aporia


La logica dell’anima propone una filosofia mistica della conoscenza come via d’uscita dalle aporie dell’essere.
Partendo dall’ipotesi euristica etsi Deus daretur, il testo esplora il rapporto tra Essere ed Esistente, mostrando come la logica classica sia insufficiente a comprendere questa relazione. L’autore introduce il concetto di “psiche-logia”, una logica che integra la dimensione razionale con quella esperienziale e spirituale dell’esistenziale. Attraverso un dialogo critico con pensatori moderni e contemporanei, tra i quali Severino, Pareyson, Gadamer, Derrida e Deleuze, vengono delineati i limiti della logica formale e la necessità di un approccio che riconosca la priorità della relazione sull’identità.
L’analisi dell’aporia parmenidea del non-essere e dei dialoghi aporetici platonici conferma questa esigenza. La proposta finale è una “logica mistica relazionale” che, superando il dualismo cartesiano, concepisce l’esistenziale come unità psico-fisica originaria, dove corpo e anima sono modalità complementari di manifestazione dell’Essere.

Potrebbe interessarti...

> torna su

Fabrizio Valenza

> torna su

filosofo e scrittore, dedica i suoi studi all’indagine dell’identità personale e al senso globale dell’esistenza. Autore di saggi sulla filosofia mistica della conoscenza, ha sviluppato un metodo filosofico per liberare l’esistenza attraverso l’analisi delle storie personali e collettive.


Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti