Dirigenti Scuola - 40 (2021)

Le scuole tra gestione dell’emergenza e desiderio di ripensamento.
Paradigmi, casi ed esperienze.

EDITORIALE

Tommaso Agasisti, Francesco Magni, Già e non ancora. La scuola che c’è e quella che potrebbe esserci



STUDI E RICERCHE

Giuseppina D’Addelfio, Martina Albanese, Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19

Angela Arsena, l patto educativo nelle dinamiche della DAD: un'opportunità per la responsabilità genitoriale?

Chiara Bellotti, Giorgio Adriano, Gestione dell’emergenza e nuovi modi di vivere la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

Luigi Giovanni Sermenato, Sconnessi o “Scomparsi”? Studenti fragili e didattica digitale integrata

Claudio Pignalberi, Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro

Andrea Fedeli, Didattica a distanza e responsabilità civile

Letizia Ferri, Riscoprire il valore della letteratura durante la pandemia di Covid-19

Lara Statham, Lessons from the pandemic: Experiential observations and pedagogical proposals from an English language tutor at high schools in Italy



ESPERIENZE, CASI DI STUDIO, RIFLESSIONI CRITICHE, PROPOSTE

Andrea Porcarelli e Micol Sardella, Un’educazione “secondo natura” in tempo di COVID: buone prassi di resilienza presso l’istituto paritario “Farlottine” di Bologna

Patrizia Lotti, Lorenza Orlandini, Costruire comunità durante l’emergenza da COVID-19: le esperienze di Service Learning del Movimento delle Avanguardie educative

Maria Amodeo, Ilaria Castelli, Rischio emotivo e scuola protettiva nell’esperienza pandemica: osservazioni e riflessioni per la professione insegnante

Daniela Grazioli, I patti territoriali: una soluzione organizzativa a istanze educative

Annalisa Bellino, Contagi di scuola. Ripensare il sistema di istruzione nella prospettiva del dialogo interistituzionale

Monica Marelli, Lorenzo Castelli, Ripensare la scuola: gli strumenti tecnologici al tempo della Didattica Digitale Integrata



NOTE E COMMENTI

Paolo Fasce, Metodi per selezionare nei concorsi: alcune proposte

Benedetta Toni, Teorie sulla Leadership nel ventunesimo secolo e nuovi paradigmi educativi



RECENSIONI

L. Berlinguer, A.M. Allega, F. Rocca, Il modello formativo dell’autonomia didattica. Fondamenti epistemologici della didattica e dell’istruzione. I. Il modello formativo; II. I percorsi formativi; III. Il modello formativo dell’integrazione disciplinare, Anicia, Roma 2020. (Franco Cambi)

David T. Hansen, Reimagining the call to teach: A Witness to Teachers and Teaching, Teachers College Press, New York 2021. (Virginia Capriotti)

Andrea Porcarelli, Istituzioni di Pedagogia sociale e dei servizi alla persona, Edizioni Studium, Roma 2021. (Virginia Capriotti)

Pasi Sahlberg, Lezioni finlandesi. Una nuova proposta per la scuola per tutti, Armando Editore, 2020. (Alberto Esposito)