Dirigenti Scuola - 39 (2020)

Le scuole durante la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali

EDITORIALE

Tommaso Agasisti, Francesco Magni, Le ragioni di un rinnovamento

STUDI E RICERCHE

Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto, Ambienti di apprendimento digitale e ubiquitous learning: prospettive applicative e di didattica nella scuola post-Covid-19

Maria Pia Ferdinandi, Maria Cinque, Ripensare la scuola: la mindfulness per sostenere l’equilibrio psico-fisico e favorire lo sviluppo cognitivo e socioemotivo nel periodo post-Covid

Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli, Inclusive education e didattica digitale. Uno strumento per l’autovalutazione del livello di inclusività dei Learning Object

Francesca Marone, Francesca Dello Preite e Francesca Buccini, La dirigenza scolastica al tempo della pandemia. Un progetto di ricerca-azione

Nicolò Valenzano, Organizzazione scolastica onlife. Potenziare i Consigli di classe e i Dipartimenti disciplinari, tra presenza e distanza

Riccardo Michele Colangelo, Un kairós per la cittadinanza digitale

Giorgio Crescenza, Dopo le riforme del Novecento, siamo di fronte a una nuova grande svolta? Suggestioni e illusioni di un lockdown

DALLA SCUOLA

ESPERIENZE, RIFLESSIONI CRITICHE, PROPOSTE


Maria Amodeo, La didattica “fuoriclasse” un piano pedagogico per la ripresa

Annalisa Bonazzi, Resilienza, ascolto e rispetto: la risposta dell’IISS A. Fantoni di Clusone

Alessandra Carlini, Immagini e parole: l’infografica in didattica. Racconti d’arte, dalla DaD all’Educazione Civica.

Elisabetta Antonucci, La scuola come potenziale di trasformazione

NOTE E COMMENTI

Alessandra Rucci, Il modello blended per la scuola del futuro

Ilaria Castelli, Maria Amodeo, Le relazioni emotive in tempo di DaD

Greta Brizio, Relazioni umane e didattica blended for all: questi gli ingredienti per la scuola italiana post lockdown

Stefano Mascazzini, La formazione per il docente nel XXI secolo

Pasquale Nascenti, Uno stallo indefinito. Il reclutamento dei docenti di religione cattolica: status quo e prospettive

CASO DI STUDIO

Scuole e spazi contesi. Rispondono: Maurizio Carandini e Benedetta Zaccarelli

RECENSIONI

G. Bertagna, La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d’attesa, Edizioni Studium, 2020. (Alice Locatelli)

T. Agasisti (a cura di), Management educativo alla prova. Lezioni dai Dirigenti Scolastici durante l’emergenza Covid-19, Guerini, 2020. (Francesco Magni)

P. Mandler, The Crisis of the Meritocracy. Britain’s Transition to Mass Education since the Second World War, Oxford University Press, 2020. (Virginia Santa Capriotti)