Dirigenti Scuola - 39 (2020)
Le scuole durante la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali
EDITORIALE
Tommaso Agasisti, Francesco Magni, Le ragioni di un rinnovamento
STUDI E RICERCHE
Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto, Ambienti di apprendimento digitale e ubiquitous learning: prospettive applicative e di didattica nella scuola post-Covid-19
Maria Pia Ferdinandi, Maria Cinque, Ripensare la scuola: la mindfulness per sostenere l’equilibrio psico-fisico e favorire lo sviluppo cognitivo e socioemotivo nel periodo post-Covid
Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli, Inclusive education e didattica digitale. Uno strumento per l’autovalutazione del livello di inclusività dei Learning Object
Francesca Marone, Francesca Dello Preite e Francesca Buccini, La dirigenza scolastica al tempo della pandemia. Un progetto di ricerca-azione
Nicolò Valenzano, Organizzazione scolastica onlife. Potenziare i Consigli di classe e i Dipartimenti disciplinari, tra presenza e distanza
Riccardo Michele Colangelo, Un kairós per la cittadinanza digitale
Giorgio Crescenza, Dopo le riforme del Novecento, siamo di fronte a una nuova grande svolta? Suggestioni e illusioni di un lockdown
DALLA SCUOLA
ESPERIENZE, RIFLESSIONI CRITICHE, PROPOSTE
Maria Amodeo, La didattica “fuoriclasse” un piano pedagogico per la ripresa
Annalisa Bonazzi, Resilienza, ascolto e rispetto: la risposta dell’IISS A. Fantoni di Clusone
Alessandra Carlini, Immagini e parole: l’infografica in didattica. Racconti d’arte, dalla DaD all’Educazione Civica.
Elisabetta Antonucci, La scuola come potenziale di trasformazione
NOTE E COMMENTI
Alessandra Rucci, Il modello blended per la scuola del futuro
Ilaria Castelli, Maria Amodeo, Le relazioni emotive in tempo di DaD
Greta Brizio, Relazioni umane e didattica blended for all: questi gli ingredienti per la scuola italiana post lockdown
Stefano Mascazzini, La formazione per il docente nel XXI secolo
Pasquale Nascenti, Uno stallo indefinito. Il reclutamento dei docenti di religione cattolica: status quo e prospettive
CASO DI STUDIO
Scuole e spazi contesi. Rispondono: Maurizio Carandini e Benedetta Zaccarelli
RECENSIONI
G. Bertagna, La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d’attesa, Edizioni Studium, 2020. (Alice Locatelli)
T. Agasisti (a cura di), Management educativo alla prova. Lezioni dai Dirigenti Scolastici durante l’emergenza Covid-19, Guerini, 2020. (Francesco Magni)
P. Mandler, The Crisis of the Meritocracy. Britain’s Transition to Mass Education since the Second World War, Oxford University Press, 2020. (Virginia Santa Capriotti)